2013
Roma, ti ricordi il 1° febbraio 2013?
Ogni squadra ha qualche data a cui tiene particolarmente. Il Cagliari, ovviamente, non fa eccezione. I rossoblù ricorderanno molto volentieri il primo febbraio 2013. E’ la 23esima giornata della stagione 2012-13 e all’Olimpico si affrontano Roma e Cagliari. I giallorossi sono reduci dall’incredibile 3-3 casalingo contro il Bologna, i sardi arrivano dal pareggio dell’Is Arenas per 1-1 col Palermo. Il risultato della partita è impossibile da dimenticare: un sonoro 4-2 per i ragazzi di Ivo Pulga firmato Nainggolan, Pisano, Sau e da un fantozziana autorete del portiere Goicoechea. Per i padroni di casa, invece, andarono a segno Totti e Marquinho.
Il ko con i rossoblù rappresentò uno dei punti più bassi della gestione Zeman, con il boemo non a caso esonerato il giorno dopo a favore di Aurelio Andreazzoli. Era una Roma allo sbando e che avrebbe terminato l’annata nel peggiore dei modi: con la sconfitta contro la Lazio nella finale di Coppa Italia.
Per il Cagliari, invece, quel successo – meritato e senza discussioni – è come se fosse contato doppio considerando il 3-0 a tavolino dell’andata.
In poco più di nove mesi, le cose sono completamente cambiate. Non tanto per gli isolani – ad eccezione del ritorno al Sant’Elia -, quanto piuttosto per i capitolini, che con la cura Garcia sembrano aver trovato la strada giusta per lottare per lo scudetto. Forse De Rossi & co. stanno accusando un po’ di stanchezza visti i pareggi con Torino e Sassuolo, ma le dieci vittorie consecutive non si possono certo dimenticare in un batter d’occhio.
Dopo la sosta ci sarà di nuovo Roma-Cagliari. Bissare l’impresa sarà difficile, oltretutto mancherà Radja Nainggolan, ma sognare non costa niente.