2015

Sampdoria-Cagliari, a Marassi un bilancio in equilibrio

Pubblicato

su

Sampdoria e Cagliari si avvicinano alla sfida di sabato pomeriggio con stati d’animo completamente diversi: i blucerchiati stanno vivendo una stagione ad alti regimi dall’alto della sesta posizione in classifica, mentre i rossoblù si portano appresso il fardello di un terzultimo posto da allarme rosso. A Marassi le due squadre si incontreranno per la trentesima volta in Serie A, con un computo dei precedenti in assoluta parità. Sono infatti sei le vittorie per ciascuna delle due formazioni, diciassette i pareggi.

L’anno scorso fu un gol di Gastaldello a decidere la sfida in favore dei padroni di casa, dopo ben quindici anni di imbattibilità degli ospiti. L’ultima vittoria rossoblù, risalente a due stagioni fa, vide il gol-partita di Dessena mentre un anno prima era stato Nainggolan il match winner con un eurogol. Nella memoria dei tifosi cagliaritani resta ben inciso anche un pareggio, arrivato nella stagione dello scudetto doriano: alle reti di Vialli e Mancini rispose Fonseca con una doppietta: straordinaria la rovesciata del 2-2 finale, a pochi minuti dal triplice fischio, su assist di Ivo Pulga.

Esattamente 20 anni fa invece è datato il rovescio più pesante del Cagliari in casa blucerchiata, un 5-0 targato Lombardo, Gullit (2), Mancini e Bellucci. Cinque sono anche le reti di differenza nel computo complessivo delle sfide in Serie A al ferraris, dove i padroni di casa ne hanno realizzate 29 a fronte delle 24 rossoblù.

Exit mobile version