2015
Sampdoria-Cagliari: le probabili formazioni
Dopo le sconfitte nelle due sfide casalinghe consecutive e aver raccolto appena un punto nelle ultime cinque partite, il Cagliari è atteso questo pomeriggio dalla sfida sul campo della Sampdoria. Per la squadra di Gianfranco Zola l’imperativo è quello di uscire da Marassi con un risultato positivo per rimanere aggrappato al treno salvezza e coltivare le speranze di permanenza in Serie A. Un’altra sconfitta, infatti, potrebbe essere già decisiva se non fatale per i rossoblù, considerando il ritardo di tre punti sul quart’ultimo posto e lo svantaggio negli scontri diretti rispetto alle immediate concorrenti, Atalanta e Chievo. Dall’altra parte, una Sampdoria che, dopo un periodo di appannamento, si presenta rinfrancata dal successo in rimonta proprio sul campo dell’Atalanta, che consente alla squadra di Mihajlovic di continuare a cullare i sogni europei.
QUI SAMPDORIA – Mihajlovic sembra intenzionato a puntare ancora sul 4-3-3, e con il rientro di Eder e Soriano dalle rispettive squalifiche può contare sull’intera rosa a disposizione. Quanto alla formazione, davanti a Viviano, la retroguardia sarà composta da De Silvestri, Silvestre, Romagnoli e Mesbah; il trio di centrocampo sarà formato da Acquah, Palombo e Obiang, mentre in avanti, con il rientro di Eder, si dovrebbe vedere per la prima volta il tridente composto dal brasiliano, Muriel ed Eto’o.
QUI CAGLIARI – Diverso il discorso per Zola, che invece deve fare a meno degli squalificati Conti e Joao Pedro e degli infortunati Ekdal e Donsah. Il tecnico rossoblù recupera in extremis Cop, che alla vigilia si era fermato per una botta in allenamento, e Sau, entrambi convocati ma destinati a partire dalla panchina. Complici le assenze e soprattutto l’emergenza a centrocampo, Magic Box si porta dietro i dubbi relativi allo schieramento tattico: Zola potrebbe infatti decidere di cambiare modulo e affidarsi al 3-5-2, anche se al momento sembra più probabile la conferma del modulo con la difesa a 4 e il trequartista. Davanti a Brkic, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Gonzalez, Rossettini, Capuano e Avelar; in mezzo gli unici disponibili sono Crisetig e Dessena, con Husbauer che finalmente potrebbe avere la sua chance; nel ruolo di interno sinistro, però, Zola potrebbe adattare anche Avelar, confermando Murru in difesa. In avanti, con M’Poku e Longo sicuri di una maglia da titolare e Sau e Cop che partiranno dalla panchina, potrebbe essere uno tra Cossu e Farias a completare il reparto.
Probabili formazioni:
Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Mesbah; Palombo, Obiang, Acquah; Eder, Muriel Eto’o.
Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Gonzalez, Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena, Crisetig, Husbauer; Cossu; M’Poku, Longo.