2014

Sampdoria, il miglior attacco è… la difesa!

Pubblicato

su

Domenica sarà di scena al Sant’Elia la Sampdoria, squadra rivelazione di questo avvio di campionato in cui occupa il terzo posto solitario in classifica avendo accumulato 14 punti nelle prime sei giornate, addirittura 12 in più rispetto allo stesso momento della passata stagione.
Analizzando al microscopio la formazione blucerchiata salta all’occhio il rendimento del pacchetto difensivo costruito da Mihajlovic.
Con sole due reti subite finora la Samp vanta la miglior difesa della Serie A a pari merito con la capolista Juventus, e allargando la visuale all’Europa si scopre che il dato accomuna anche il Bayern Monaco: in tuttoil vecchio continente solo il Barcellona ha saputo fare meglio.

Ma il reparto arretrato della Sampdoria non si distingue solo per la capacità di rintuzzare gli attacchi avversari. Dei sette gol segnati dai blucerchiati sono tre quelli firmati da difensori (due le marcature di Gastaldello, una del pupillo di Zeman Romagnoli).
Il dato vale il 42,9% del totale, nessuna squadra in Italia ha una difesa tanto incisiva in avanti. Come riporta Football Data, anche la retroguardia dell’Empoli ha siglato tre reti, ma sul totale azzurro di otto gol la percentuale scende al 37,5.

Exit mobile version