2013
Sant’Elia: il Comune può incassare, pronta la nuova convenzione
Sembra essere arrivata la svolta, almeno momentaneamente, verso l’apertura dello stadio Sant’Elia. La notizia è rimbalzata sul web nel primo pomeriggio di ieri, ma ora la conferma arriva anche dal Comune, che con una nota ha spiegato come il Tribunale di Milano ha riconosciuto al Comune di Cagliari il pagamento di 2.590.653,49 euro da parte della società Cagliari Calcio. Inoltre, come riporta l’edizione odierna de L’Unione Sarda, l’ufficio legale del Municipio sta provvedendo alla notifica a Sky che darà il via libera al versamento delle somme dovute nelle casse comunali.
Nel frattempo, la stessa amministrazione comunale ha già comunicato al Cagliari Calcio di aver ormai elaborato il testo della nuova convenzione che dovrà regolare l’utilizzo dello stadio Sant’Elia e che dovrà essere sottoposta all’approvazione del Consiglio comunale il prima possibile.
A questo punto, comincia davvero una corsa contro il tempo per riportare il Cagliari davanti al suo pubblico. Sempre secondo quanto si apprende sul quotidiano, l’istanza per il rilascio di una nuova concessione d’uso è già stata formalizzata. Per quanto riguarda i lavori, il primo passo è costituito dalla bonifica e dalla messa in sicurezza dell’impianto. Poi occorrerà provvedere alla manutenzione di cancellate e aree verdi, al rimontaggio delle tribune dalmine (non si sa ancora se quelle nel frattempo smontate a Is Arenas o quelle provenienti dalla Spagna), alla costruzione delle vie di esodo, alla realizzazione dei servizi igienici, alla ristrutturazione di parti della vecchia tribuna con la creazione di un settore per disabili e di un parterre autorità, al posizionamento di un nuovo maxi schermo, al ripristino dell’impianto elettrico e di videosorveglianza, alla manutenzione degli spogliatoi. Al termine dei lavori, si dovrà intraprendere il procedimento per ottenere l’agibilità da parte della Commissione provinciale di vigilanza.
Il Cagliari, dunque, potrebbe tornare al Sant’Elia ad ottobre. Nel frattempo, la società rossoblù ha indicato alla Lega il “Nereo Rocco” di Trieste come impianto in cui disputare le gare casalinghe della prossima stagione.