2013
Sant’Elia: oggi incontro tra le parti, si discute la convenzione
Il cammino verso il ritorno del Cagliari al Sant’Elia è già cominciato, ma il percorso che porta alla riapertura dello stadio prevede delle tappe obbligatorie, e al momento non è possibile calcolare i tempi di percorrenza. C’è comunque una buona notizia: il Comune, come ha spiegato il direttore generale Cristina Mancini, sta lavorando alla bozza di convenzione, che nella mattinata di oggi verrà preventivamente sottoposta alla società. Ieri in Municipio si è riunita la commissione Lavori Pubblici e subito dopo il vicepresidente del Cagliari Giovanni Domenico Pinna, e il progettista della società rossoblù, l’ingegner Mario Marongiu, hanno incontrato i dirigenti tecnici del Comune per definire i rispettivi compiti.
L’accordo tra le parti sul contenuto della convenzione è fondamentale per poter tornare al Sant’Elia, soprattutto dopo la rottura dei rapporti tra la Viale La Playa e Palazzo Baccaredda che nell’aprile scorso ha portato alla risoluzione della convenzione per gravi inadempienze.
Oltre a questo però, come riportato già ieri dalla nostra redazione, vi sono diversi passaggi da affrontare prima che i lavori possano realmente cominciare, compresi quelli di pulizia e bonifica dell’impianto. In primo luogo, deve essere approvato il bilancio dal Consiglio Comunale, altrimenti il Comune non può spendere i 500 mila euro stanziati per la realizzazione di una parte dei lavori a carico della stessa amministrazione. In secondo luogo, una volta definito il testo della convenzione, che deve rispettare le disposizioni del decreto ministeriale sulla modifica degli impianti sportivi, la stessa convenzione deve essere approvata dal Consiglio Comunale e solo dopo la stesura del verbale di presa consegna dell’impianto il Cagliari Calcio potrà avere accesso allo stadio. Infine, il progetto deve ottenere l’ok del Coni e poi della Commissione provinciale di vigilanza.
Ecco perché, nonostante gli auspici della società di poter tornare al Sant’Elia già a fine agosto, il Comune, attaverso l’assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras, mantiene la solita cautela sulle tempistiche affermando che «Riterrei un buon risultato far tornare il Cagliari entro questo campionato». Intanto, la nuova stagione è alle porte e lo spettro di Trieste si fa sempre più concreto.