Il Cagliari centra la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia sul campo del Sassuolo al termine di una prova autoritaria e di qualità al cospetto di una delle principali note positive dell’attuale Serie A. I rossoblu partono forte, con un atteggiamento aggressivo e intraprendente in fase offensiva. In avvio i rossoblu creano diversi pericoli alla difesa neroverde con uno scatenato Farias e al 35′ trovano il vantaggio con Sau, che ritrova il gol al ritorno da titolarre, sull’assist di Cerri. In avvio di ripresa il centravanti rossoblu va vicino al raddoppio con una bella girata che anticipa i difensori avversari ma finisce di poco fuori. Il Sassuolo costringe il Cagliari ad arretrare il baricentro, ma la squadra di Rastelli si difende con ordine e resiste all’assalto finale dei padroni di casa portando a casa la qualificazione che agli ottavi vedrà i rossoblu affrontare l’Inter a San Siro.
Cragno 6,5: Reattivo tra i pali e nelle uscite, nel primo tempo salva in due tempi sul colpo di testa di Floro Flores, poi nella ripresa nega il gol a Berardi. Evidente la crescita rispetto alla scorsa stagione.
Balzano 6,5: Ritrova una maglia da titolare dopo lungo tempo. Bene in avvio quando spinge con costanza appoggiando la manovra offensiva che si sviluppa spesso sulla destra. Nella ripresa la pressione del Sassuolo lo costringe a limitare la spinta, ma si disimpegna bene in fase difensiva.
Benedetti 6: Alla prima uscita stagionale, per di più da titolare,è autore di una buona prestazione difensiva. La presenza al suo fianco di Salamon agevola notevolmente il compito.
Salamon 6.5: Un paio di chiusure non perfette nel primo tempo, ma esce a testa alta dal confronto con un attacco di Serie A.
Barreca 6: Buona la spinta offensiva specie nel primo tempo, nella ripresa limita le sgroppate ma controlla bene sulla pressione dei neroverdi.
Tello 6,5: Vivace e intraprendente in avvio, cerca spesso l’inserimento creando più di un grattacapo alla difesa del Sassuolo. Lotta in mezzo al campo e prezioso in fase di ripiegamento. Tra i migliori della serata rossoblu
Colombatto 6: Manca un po’ di precisione nelle giocate, ma la sua prova è lodevole per senso della posizione e personalità.
Deiola 6: Buon dinamismo in mezzo al campo nonostante negli ultimi tempi sia sparito dai radar di Rastelli.
Farias 6,5: Nel primo è tra i migliori dei rossoblu, quasi imprendibile per i difensori neroverdi. A destra sfonda spesso e con Sau si intende a meraviglia, bello il tunnel con cui si libera di Pellegrini in area per la conclusione. Nella ripresa non si vede quasi mai, complice l’arretramento dei rossoblu. (Dal 89′) Bernardi sv: Qualche minuto nel finale per dare man forte alla difesa sull’assalto finale del Sassuolo.
Sau 7: Ritorna al gol alla prima da titolare dopo il lungo infortunio, mettendo a segno il gol che porta i rossoblu agli ottavi. Ottima l’intesa con Farias nel primo tempo, pericoloso anche in avvio di ripresa prima di lasciare il posto a Giannetti. (Dal 55′) Giannetti 6: Tiene palla in avanti permettendo ai rossoblu di alleggerire l’assalto del Sassuolo nella ripresa.
Cerri 6,5: Suo il primo squillo del primo tempo, con una conclusione centrale respinta da Consigli. Si fa trovare al posto giusto sui suggerimenti dei compagni ma ancora non riesce a trovare il gol. Nel primo tempo serve l’assist a Sau, poi in avvio si ripresa fallisce una grande occasione con una girata di potenza.
Rastelli 6,5: L’impatto con la gara è ottimo, atteggiamento aggressivo e spinta offensiva sin dai primi minuti, poi la qualità dei singoli in avanti fa il suo. Nella ripresa la squadra soffre ma si difende con ordine e alla fine strappa la qualificazione agli ottavi.