2014
Sassuolo-Cagliari, le probabili formazioni: rossoblù con il tridente per puntare alla vittoria
Dopo la sconfitta casalinga con la Roma che è costata l’esonero a Diego Lopez, il Cagliari affidato al vecchio-nuovo allenatore Ivo Pulga si appresta ad affrontare il delicato scontro salvezza di questo pomeriggio al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia contro il Sassuolo.
Un match fondamentale – come affermato dall’ex tecnico rossoblù nell’immediato post-partita della gara persa con i giallorossi – per entrambe le squadre verso il traguardo della salvezza. Nonostante gli ultimi risultati (4 sconfitte nelle ultime 6 gare), il Cagliari conserva ancora un margine di 7 punti sulla zona retrocessione, ma è evidente che a sei giornate dal termine della stagione rimediare l’ennesima sconfitta in trasferta complicherebbe non poco la situazione della squadra rossoblù.
Per questo Pulga, nella consueta conferenza stampa della vigilia, ha definito la gara di questo pomeriggio un match-point: un risultato positivo potrebbe molto probabilmente dare la spinta decisiva verso l’obiettivo stagionale senza dover attendere le ultime giornate e i risultati delle dirette concorrenti. Il tecnico modenese ha suonato la carica ai suoi indicando la strada da seguire: scendere in campo senza fare troppi calcoli e puntare diretti alla vittoria. E per riuscire nell’impresa – rossoblù ancora a secco di vittorie in trasferta in questo campionato – Pulga sembra orientato ad accantonare il modulo con il trequartista e ad affidarsi al tridente puro.
Dall’altra parte, Di Francesco, dopo la vittoria esterna sul campo dell’Atalanta sembra credere nell’impresa. D’altro canto, il Sassuolo si trova a sole tre lunghezze dal quart’ultimo posto che vale la salvezza, occupato al momento da Bologna e Chievo, quest’ultimo impegnato in un altro delicatissimo scontro sul campo del Livorno. Il tecnico degli emiliani ha messo in guardia i rossoblù: il Sassuolo cercherà la vittoria a tutti i costi per trovare quella continuità di risultati che potrebbe voler dire salvezza a fine stagione.
QUI SASSUOLO – Di Francesco si affida al consueto modulo offensivo visto in questa stagione che è costato parecchio sul piano difensivo, dato che i neroverdi possiedono la difesa più battuta dell’intero campionato. Proprio nel reparto arretrato, il tecnico dovrà fare i conti con la pesante assenza per squalifica di Paolo Cannavaro, ma recupera a sorpresa Manfredini, convocato al posto dell’ex rossoblù Ariaudo e pronto a giocare dal primo minuto. Non recupera invece Brighi in un centrocampo che sarà guidato dagli altri ex di giornata Biondini e Missiroli. In avanti, largo al tridente dei giovani terribili Sansone, Berardi e Zaza, gli ultimi due freschi di convocazione in Nazionale per lo stage che si terrà tra lunedì e martedì prossimo.
QUI CAGLIARI – Come detto, Pulga sembra orientato ad abbandonare il modulo con il trequartista in favore del 4-3-3, ma deve fare i conti con diverse assenze tra centrocampo e attacco. In mediana, out Ekdal e Vecino, mentre in attacco all’infortunato Nenè si è aggiunto il forfait dell’ultim’ora di Pinilla, che nella rifinitura di ieri ha rimediato un botta al quadricipite femorale della coscia destra. In difesa, il tecnico ritrova Rossettini al centro, mentre sulla sinistra dovrebbe rivedersi Murru dopo quasi due mesi d’assenza passati tra tribuna e panchina. A centrocampo, le assenze sembrano portare verso scelte scontate, con Capitan Conti – in settimana dato verso l’esclusione dopo lo sfogo nei confronti di Cellino di domenica scorsa – affiancato da Dessena e Eriksson. In avanti, schieramento completamente rinnovato con Sau, anche lui rispolverato dopo esser stato misteriosamente accantonato nelle ultime settimane, affiancato da Ibarbo e Ibraimi.
Probabili formazioni:
Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Antei, Manfredini, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone.
Cagliari (4-3-3): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Ibraimi, Sau, Ibarbo.