Scudetto Story: Cagliari-Milan e lo "scippo" di Rivera a Gigi - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Scudetto Story: Cagliari-Milan e lo “scippo” di Rivera a Gigi

Pubblicato

su

Settimana scorsa non c’è stata nessuna polemica sull’assegnazione del Pallone d’Oro 2013 vinto da Cristiano Ronaldo, scelto come il miglior giocatore dell’anno solare e lasciando a bocca asciutta Frank Ribery, che aveva vinto tutto con il suo Bayern Monaco. Il Pallone d’Oro del 1969, invece, premiò Gianni Rivera, che aveva vinto Coppa dei Campioni e Intercontinentale con il Milan, lasciando all’asciutto l’ala diventata bomber (come CR7), che per vincere qualcosa avrebbe dovuto aspettare ancora 4 mesi: Gigi Riva. L’amarezza dei tifosi cagliaritani per il mancato riconoscimento a colui che, in quegli anni, aveva dimostrato di essere uno dei migliori calciatori europei (allora il premio di France Football escludeva gli extra-europei), è ulteriormente accentuata dalla premiazione dell’Abatino nell’Amsicora, stracolmo per la gara tra Cagliari e Milan del 28 dicembre 1969, valida per la penultima giornata del girone d’andata della Serie A 1969/70. Uno scippo che i tifosi sardi recriminano ancora, ma che in realtà non fu così immeritato, nonostante Rombo di Tuono per la sua carriera si sarebbe meritato qualcosa in più di un secondo posto al Pallone d’Oro di quello stesso anno.

Difficile immaginare oggi una premiazione del genere nel decadente Sant’Elia, mentre l’allenatore rossonero di allora, Nereo Rocco, non ci riporta alla mente ricordi piacevoli, visto che lo stadio dell’esilio triestino porta il suo nome. Riva si riprende subito la propria rivincita sul Golden Boy e dopo 4 minuti ha già sbloccato il match, grazie ad una dubbia punizione dal limite (il contatto in realtà avvenne in area), che batte Cudicini per l’1-0. Rivera lo si nota solo per la premiazione a fine primo tempo, mentre in campo è il centrocampo del Cagliari a farla da padrone. Nel secondo tempo, però, Prati trova un gol fortunato per il pareggio rossonero a 20 minuti dalla fine, pareggio che rimarrà tale fino al triplice fischio dell’arbitro, con la squadra di Scopigno,ormai stremata, che si accontenta del pareggio. L’Inter è fermata a San Siro dal Verona sullo 0-0, così che il Cagliari può laurearsi per il secondo anno di fila Campione d’Inverno con una giornata d’anticipo, grazie al vantaggio di 3 punti sulle milanesi.

28 dicembre 1969, 14a giornata

Cagliari-Milan 1-1

Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva.

A disposizione: Reginato e Brugnera. All. Conti (Scopigno squalificato).

Milan: Cudicini, Anquilletti, Schnellinger, Lodetti, Maldera, Rosato (85’ Fogli), Rognoni, Sormani, Combin, Rivera, Prati.

A dispozione: Vecchi. All. Rocco.

Arbitro: D’Agostini di Roma

Reti: 4’ Riva, 71’ Prati.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.