2013

Scudetto Story: Cagliari-Sampdoria e il poker rossoblù!

Pubblicato

su

Nessuno 41 anni fa si sarebbe mai immaginato una situazione simile. Il Cagliari sabato affronterà la Sampdoria, lontano da casa, lontano da quel Sant’Elia che più di quarant’anni fa sarebbe dovuto essere il fiore all’occhiello dei neo-campioni.

L’11 gennaio 1970, prima del girone di ritorno, la squadra di Scopigno doveva difendere il primo posto dagli assalti di Fiorentina e Juventus in un Amsicora strapieno, come ogni partita. Non ci fu storia in quella partita, Angelo Domenghini segnò dopo appena tre minuti, ma per esultare ancora i rossoblù dovettero aspettare il 76′. Infatti, il portiere Battara negò più volte il gol, finché non fu costretto a cedere sotto i colpi di Riva e compagni. La squadra di Bernardini, dopo tutto, lottava per la salvezza e si trovava al terzultimo posto. Rombo di Tuono raddoppiò ad un quarto d’ora dalla fine, grazie ad un’azione personale palla al piede da centrocampo. Sergio Gori firmò due minuti dopo il 3-0, mentre il poker fu firmato da Angelo Domenghini, alla prima e ultima doppietta stagionale. Tuttavia ci fu poco da festeggiare, nonostante la netta vittoria. Il libero Tomasini, autore fin lì di un ottimo campionato, s’infortunò al ginocchio dopo un fallo duro del centrocampista BenettiIl filosofo fu costretto a ridisegnare la squadra: abbasso il capitano Cera da centrocampo a libero, mentre al posto del difensore infortunato, subentrò Mario Brugnera. Un brutto colpo per l’ex Brescia, vicino alla prima presenza in azzurro e, con ogni probabilità, Valcareggi l’avrebbe portato anche al Mondiale del 1970 insieme agli altri rossoblù. La Nazionale non arriverà mai per Tomasini, che non si riprenderà più dopo quell’infortunio: tornò a giocare a Roma dopo due mesi, ma uscì dopo 15′ minuti al primo contrasto.

Cagliari 4-0 Sampdoria11 gennaio 1970

Cagliari: Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini (35′ Brugnera), Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva.

A disposizione: Reginato. All. Conti (Scopigno squalificato)

Sampdoria: Battara, Sabadini, Sabatini, Frustalupi, Spanio, Negrisolo, Fotia, Salvi, Cristin, Benetti, Morello.

A disposizione: Paterlini, Morelli. All. Bernardini

Arbitro: Michelotti di Parma

Reti: 3′ Domenghini, 76′ Riva, 78′ Gori, 87′ Domenghini.

 

Exit mobile version