2013

Scudetto Story: quando Cagliari-Inter valeva il primo posto

Pubblicato

su

Domenica la sfida tra Cagliari e Inter registrerà un triste primato: per la terza volta consecutiva verrà giocata al Nereo Rocco di Trieste. Ma un tempo la gara tra rossoblù e nerazzurri valeva molto di più e aveva un altro fascino: erano i tempi di Gigi Riva, che nel 1971 umiliò a San Siro l’Inter, che avrebbe poi vinto il titolo nazionale, ringraziando l’austriaco Hof, che infortunò Rombo di Tuono nel Prater di Vienna.

L’anno prima, quello dello scudetto rossoblù, Cagliari-Inter vale per la sesta giornata di campionato, proprio come questa domenica. La squadra di Heriberto Herrera si presenta il 19 ottobre 1969 all’Amsicora (e non a Trieste) con un punto di ritardo sui sardi. Riva e Boninsegna si ritrovano uno contro l’altro, dopo che l’anno prima guidavano l’attacco cagliaritano, ma a sbloccare il match fu Luis Suarez dopo 7 minuti. Lo spagnolo sarebbe dovuto arrivare quell’estate, voluto fortemente da Scopigno, ma l’Inter, dopo lo scambio tra Bonimba e il trio PoliGori, Domenghini, declina lo scambio con il pari ruolo GreattiSuarez sbarcò comunque in Sardegna, ma come allenatore nella stagione 1975/76 con risultati disastrosi: Mario Tiddia prese il suo posto dopo 8 giornate, in cui registrò 3 pareggi e 5 sconfitte. Quel giorno di ottobre 1969, i tre ex nerazzurri scendono tutti in campo: Poli gioca come terzino destro al posto di Martiradonna, Domenghini gioca come sempre ala, così come Gori da centravanti. Dall’altra parte, Lido Vieri nega tre volte il gol a Gigi Riva. Ci pensa Nenè a pareggiare il risultato, su assist dell’ex Bobo GoriHerrera decide di difendere il pareggio e toglie l’esterno Jair per il difensore Cella. Il Cagliari potrebbe comunque tentare il sorpasso, approfittando dell’infortunio del portiere Vieri, ma il match termina 1-1. I rossoblù restano in testa, con 10 punti, mentre l’Inter segue a 9. Altri tempi, altro calcio, ma sopratutto altri stadi.

Cagliari-Inter 1-1, 19 ottobre 1969

Cagliari: Albertosi, Poli, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti, Riva.

A disposizione: Reginato, Brugnera. All. Scopigno

Inter: Vieri (78′ Girardi), Burgnich, Facchetti, Bedin, Landini, Suarez, Jair (72′ Cella), Mazzola, Boninsegna, Bertini, Corso.

All. Heriberto Herrera

Arbitro: Sbardella di Roma.

Reti: 7′ Suarez, 50′ Nenè.

Exit mobile version