Focus
Serie A, la classifica dell’anno solare: Cagliari decimo
Mentre ci avviamo a salutare il 2019, diamo uno sguardo al rendimento delle squadre di Serie A nell’anno solare: il Cagliari staziona al decimo posto con uno straordinario equilibrio nei numeri
La fine di un anno solare è sempre sinonimo di bilanci e la Serie A non fa eccezione. A campionato fermo per la sosta natalizia, andiamo a vedere il rendimento delle varie formazioni che si sono sfidate sui campi della massima serie negli ultimi dodici mesi. A guidare la graduatoria la Juventus, capace di raccogliere, da gennaio ad oggi, 79 punti. Secondo posto per l’Atalanta di Gasperini, che ha vissuto la storica partecipazione (con qualificazione agli ottavi) in Champions League ed ha tenuto un ritmo spedito anche in campionato: ben 72 i punti raccolti da Gomez e compagni nel 2019. Seguono Inter, Roma, Lazio, Napoli e Milan: le ultime due, nonostante le difficoltà incontrate nella stagione in corso, possono contare sul buon rendimento della seconda parte della passata edizione del torneo.
CLASSIFICHE A CONFRONTO: CAGLIARI A +12 RISPETTO AD UN ANNO FA
IL CAGLIARI – Il Cagliari staziona al decimo posto con 50 punti raccolti: poco più sopra della metà classifica (entrano in graduatoria 23 squadre). La particolarità della formazione di Maran sta nell’equilibrio: 14 vittorie, 8 pareggi e 14 sconfitte con 52 gol fatti ed altrettanti subiti. Un rendimento dato dall’importante rendimento della seconda metà del 2019: i 29 punti raccolti sinora compensano i 21 messi in cascina da gennaio a giugno scorsi. A chiudere la graduatoria le formazioni neo retrocesse e neo promosse, che hanno preso parte a soltanto una delle due stagioni disputate nell’anno solare: Empoli, Verona, Lecce, Frosinone, Brescia e Chievo.
CAGLIARI, TESTA AL MERCATO: COSA SERVE AI ROSSOBLU?
Serie A, la classifica dell’anno solare