2015
Serie A, i numeri al giro di boa: Empoli e Cagliari primi per giovani schierati
La fine del girone di andata è occasione per tracciare bilanci della stagione in corso, come fa la Lega Serie A che snocciola i numeri della prima metà del campionato. In mezzo ai dati generali sul torneo, che vede 496 reti realizzate sinora, salta all’occhio dell’appassionato rossoblù anche qualche numero riguardante il Cagliari.
La maglia coi quattro mori figura ad esempio nella statistica sui triplettisti: sono quattro finora i calciatori ad aver portato a casa il pallone a fine partita, e fra questi c’è Albin Ekdal. Ben definita nella memoria la sua performance strabiliante a San Siro, nel 4-1 con cui il Cagliari di Zeman affondò l’Inter di Mazzarri (entrambi gli allenatori hanno dovuto lasciare la panchina da allora).
Nelle statistiche di squadra il Cagliari vanta anche un primato, condiviso con l’Empoli: i due club sono primi per quanto riguarda la linea verde. Sia i sardi che i toscani hanno schierato nel girone di andata ben otto giocatori nati dopo il 1 gennaio 1992, nessun altro ha sperimentato tanti giovani in questo torneo. Nel dettaglio si tratta di Benedetti, Caio Rangel, Cragno, Crisetig, Donsah, Joao Pedro, Longo e Murru. Ciascuno di questi ha già assaggiato la Serie A quest’anno (alcuni con regolarità), e va ricordato che sono pronti a fare altrettanto ragazzi come Barella, Capello ed altre giovani speranze rossoblù.