2015
Serie A, il programma del weekend in zona salvezza
Otto giornate al termine, 24 punti disponibili: Parma, Cagliari e Cesena rischiano la retrocessione, l’Atalanta, quartultima a +7 dal Cesena terzultimo, ha grosse possibilità di salvarsi, ma non tutto è deciso: delle ultime tre in classifica, il Cesena sembra quella più in salute, capace di portare a casa ben tredici punti nelle ultime undici partite. Il Cagliari, invece, con soli cinque punti guadagnati nel girone di ritorno, si ritrova penultimo ad una lunghezza dagli emiliani e la salvezza appare piuttosto complicata
Domenica i tifosi sognano una svolta, come nel 2008, quando la squadra, allora guidata da Ballardini, dopo un successo proprio contro il Napoli, diede una scossa alla stagione, culminata con una storica salvezza. Quest’anno però è diverso, i sardi sono obbligati a sperare nei passi falsi delle dirette concorrenti, con l’Atalanta che più volte ha fallito l’allungo, lasciando ancora qualche spiraglio di salvezza.
Domani il Cesena sarà ospite della Sampdoria nell’anticipo delle 18, l’Atalanta scenderà in campo alle 15 all’Olimpico contro la Roma, mentre il Parma, che nell’ultimo periodo sembrava aver rialzato la testa (sette punti nelle ultime quattro gare), ha subìto la mazzata della penalizzazione di altri quattro punti per inadempienze amministrative, e sfiderà l’Empoli al Castellani in un ambiente ancora più surreale del solito. Il Cagliari, come già detto, ospiterà il Napoli alle 18, consapevole quindi dei risultati delle dirette concorrenti. I rossoblù, in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta di Cesena e Atalanta, potrebbero tornare terzultimi a cinque lunghezze dagli orobici, sei tenendo conto degli scontri diretti a sfavore.