News
Serie A, la Lega scende in campo per la campagna “Respirare in salute”
Serie A, la Lega calcio del presidente Lorenzo Casini scende in campo per la campagna “Respirare in salute” nella 7a giornata
Quest’oggi il sito ufficiale della Lega calcio di Serie A ha riportato una importante decisione. Durante la settima giornata del massimo campionato italiano si scenderà in campo al fianco della Società Italiana di Pneumologia e dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri per la campagna “Respirare in salute”. Il comunicato:
Tutti uniti per respirare meglio. La Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP/IRS) e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) scendono in campo assieme alla Lega Serie A in occasione della 7ª Giornata della Serie A TIM, in programma da sabato 30 settembre a lunedì 2 ottobre. In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa “La salute passa attraverso un respiro”, per sensibilizzare gli spettatori circa l’importanza della prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio, mentre una grafica televisiva dedicata andrà in onda, in Italia e all`estero, al momento del sorteggio del campo tra i due Capitani.Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di respirare un’aria più pulita e migliorare la propria salute, perché è ormai un dato inequivocabile che la qualità dell’aria determina la salute della persona. Esiste infatti un diretto collegamento tra l’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico e le malattie respiratorie come dimostrato da recenti studi italiani ed europei. Oggi la salute respiratoria della popolazione italiana sta peggiorando: aumentano i casi di malattie respiratorie riconducibili a esposizioni ambientali di sostanze inquinanti. Cosa fare per migliorare l’aria che respiriamo? Già nei mesi scorsi, tra le molte attività realizzate, la Società Italiana di Pneumologia-Italian Respiratory Society (SIP/IRS), l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO – ITS) e Legambiente hanno lanciato l’iniziativa “Un albero per respirare” che ha permesso la piantumazione di 300 alberi in Puglia e Sicilia, un gesto dal significato simbolico che indica una delle strade da seguire per proteggere l’ambiente e noi stessi. Per queste ragioni, la Lega Serie A insieme a SIP/IRS e AIPO-ITS, con il patrocinio del Ministero della Salute, lanciano un messaggio importante: IL NOSTRO BENESSERE PASSA ATTRAVERSO UN RESPIRO. Prendiamocene Cura.