News
Serie A, la quota salvezza scivola sempre di più. Nessuno arriva ai 40 punti
Tuttosport fa il punto della situazione riguardo le squadre che lottano per non retrocedere. Negli ultimi anni la quota salvezza si è abbassata clamorosamente
L’edizione odierna di Tuttosport fa il punto della situazione riguardo l’andamento delle squadre che lottano per non retrocedere, mettendo in evidenza una tendenza affermatasi in questi ultimi quindici anni in Serie A, ovvero l’abbassamento clamoroso della quota salvezza.
Il riferimento dei 40 punti per la permanenza nella massima serie, si legge, non è più valido e contribuisce a sua volta al veleggiare tranquillo di quelle squadre al di sotto del decimo posto che nonostante le sconfitte e altri risultati comunque poco eclatanti non hanno più niente da chiedere al campionato. L’Empoli è l’esempio più eclatante: l’ultima vittoria della squadra di Andreazzoli risale a dicembre 2021 eppure, scrive il quotidiano torinese, può dichiararsi salva con 12 punti di vantaggio dalla terzultima.
Qual è dunque la spiegazione di questo andamento? Tuttosport non ha dubbi: il calo della competitività delle squadre che partecipano al campionato che si riflette poi sul deludente cammino nella corsa per le coppe europee.