News
Serie A, la strategia di sostenibilità per il calcio italiano
Serie A, ci riportiamo la strategia di sostenibilità per il calcio italiano stabilita dalla Lega Calcio per la massima serie
Il calcio italiano vuole essere d’esempio per quanto concerne la sostenibilità, cosa testimoniata dalle azioni portate avanti dalla Lega Serie A (come comunciato sul proprio sito). Tutto ciò sfocerà, di concerto con il progetto UEFA sposato, in progetti con finalità di diversa entità. Il comunicato:
Lega Serie A ha pubblicato oggi, sul sito ufficiale, la propria Strategia di Sostenibilità “Calcio Social Responsibility – 20 realtà un’unica squadra in campo per la Sostenibilità”, confermandosi così la prima Lega calcistica a redigere una Strategia di Sostenibilità nell’ambito del progetto intrapreso a partire da settembre 2022 con la UEFA, che ha scelto la Lega Serie A per avviare un progetto pilota, dopo anni di crescente impegno in tutte le attività di responsabilità sociale.Il documento si divide in 20 capitoli che simboleggiano l’unità dei 20 Club di Serie A, con l’obiettivo di supportare i progetti previsti, articolati in 11 policy, di cui 7 sui diritti umani e 4 sulla tutela ambientale (sul modello della Strategia UEFA “Strength Through Unity”). Questo è il primo passo di un percorso ambizioso, che punta a perseguire e concretizzare gli obiettivi di sostenibilità prefissati entro il 2030, monitorando e misurando i risultati attraverso specifici indicatori di performance. Per consultare il documento integrale, CLICCA QUI.