2015
Serie B al via: Cesena-Brescia apre le danze. Il programma del weekend
Finalmente si parte. Dopo il rinvio di due settimane in seguito al caso-Catania e il ripescaggio di Ascoli e Virtus Entella, prende ufficialmente il via il campionato di Serie B 2015/16. Ad aprire le danze questa sera sarà l’anticipo del Manuzzi tra Cesena e Brescia: i romagnoli sono tra i principali candidati alla promozione dopo la retrocessione dello scorso anno, mentre le rondinelle, che ritrovano il campionato cadetto grazie al fallimento del Parma, puntano alla salvezza con una squadra ricca di giovani e che all’esordio dovrà fare a meno del suo uomo-simbolo Andrea Caracciolo, out a causa di un problema fisico.
Domani pomeriggio il piatto forte della giornata, in attesa del posticipo di lunedì al Sant’Elia tra Cagliari e Crotone. Occhi puntati sull’Ardenza, dove andrà di scena l’interessante sfida tra Livorno e Pescara: i toscani partono a fari spenti ma puntano a raggiungere i play-off, mentre la squadra di Oddo si candida per un ruolo da protagonista soprattutto dopo i colpi messi a segno in chiusura di mercato. Tante assenze fra gli abruzzesi, che dovranno rinunciare agli ultimi arrivati Cocco e Campagnaro, oltre a diverse pedine importanti come Memushaj, Lapadula, Mandragora e Sansovini. Altro match da seguire con attenzione è il derby campano dell’Arechi tra Salernitana e Avellino: gli amaranto dopo la promozione dalla Lega Pro si candidano al ruolo di sorpresa del campionato, mentre gli irpini hanno tutta l’intenzione di riconfermarsi dopo l’ottima stagione dello scorso anno sotto la guida di Rastelli conclusa alle semifinali play-off.
Chiude il ricco programma domenicale il posticipo delle 17:30 che vedrà di fronte altre due squadre che si candidano a un ruolo di primo piano: al San Nicola va infatti di scena la sfida tra Bari e Spezia. La squadra di Davide Nicola ha messo a segno un mercato di primo piano e ha il suo punto di forza nel reparto avanzato con un tridente che può contare su nomi del calibro di Sansone, Maniero, Rosina e De Luca. Dall’altra parte, i liguri cercano conferme dopo le ultime stagioni condotte ai piani alti della classifica e possono contare su uomini di grande esperienza come Terzi in difesa, l’ex rossoblu Nenè, Calaiò e Catellani in avanti.
Questo il programma completo della 1° giornata:
Sabato ore 20:30
Cesena-Brescia
Domenica ore 15:00
Livorno-Pescara
Modena-Vicenza
Novara-Latina
Perugia-Como
Pro Vercelli-Virtus Lanciano
Salernitana-Avellino
Trapani-Ternana
Domenica ore 17:30
Bari-Spezia
Lunedì ore 20:30
Cagliari-Crotone