2015
Serie B: incontro tra arbritri e società. Intanto, arriva il cartellino verde!
A margine dell’incontro promosso dalla Lega Serie B tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani, ecco arrivare un’importante novità in vista del campionato che prenderà il via il prossimo weekend. Seguendo le direttive volute dall’UEFA per la promozione a livello culturale del fair-play, ecco l’introduzione del cartellino verde, strumento già sperimentato negli ultimi anni nelle categorie giovanili. Non si tratta di un cartellino punitivo, a differenza di quelli tradizionalmente utilizzati dagli arbitri, ma di una sorta di “bonus” che servirà a premiare i giocatori che si renderanno protagonisti di gesti particolari di fair-play o comunque finalizzati alla lealtà sportiva. L’arbitro, infatti, riporterà l’accaduto sul referto al termine della gara: a fine stagione verrà stilata una classifica e i giocatori che avranno ottenuto più “bonus” verranno premiati, anche se il tipo e l’entità del premio non sono ancora stati resi noti.
Intanto, come riporta il comunicato reso noto dalla stessa Lega Serie B, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente di Lega Andrea Abodi sull’esito dell’incontro, definito «qualitativamente il migliore dei sei svolti fino a ora sotto la mia presidenza. Un livello di confronto aperto, schietto, leale, che Farina – responsabile della CAN B – ha impostato in modo scientifico. La musica è cambiata e questo deve essere per linguaggi e comportamenti il migliore campionato degli ultimi anni».
Per quanto riguarda la categoria arbitrale, lo stesso Farina ha ribadito che «a partire dal prossimo campionato gli arbitri saranno intransigenti sugli episodi di gioco violento e sugli accerchiamenti all’arbitro», mentre Marcello Nicchi ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di abbassare i toni e moderare il linguaggio: «Chiaro che se esasperiamo la piazza poi diventa impossibile arrivare sereni a un appuntamento».