2014
Sipario sulla Championship, il Leeds chiude 15°
Si è conclusa nella giornata di oggi la stagione di Championship, il campionato di seconda divisione inglese. Osservato speciale da queste parti è il Leeds, squadra di proprietà del presidente del Cagliari Massimo Cellino.
Gli Whites hanno chiuso l’annata al 15° posto, un piazzamento nella parte medio-bassa della classifica che non può essere considerato positivo. Intorno alla fine del 2013 la squadra dello Yorkshire pareva avviata alla battaglia per un posto nei playoff (valido per tentare il salto in Premier League), ma in seguito i risultati hanno lasciato a desiderare.
A complicare una situazione già caotica, nel febbraio scorso l’arrivo di Cellino e l’immediato esonero di mister McDermott avevano scatenato l’ira dei tifosi locali. L’evoluzione della vicenda ha poi visto l’imprenditore sardo vincere la sua guerra per l’acquisizione del club e il popolo mutare radicalmente atteggiamento nei suoi confronti.
Con l’uno a uno di oggi a Elland Road contro il Derby County, il Leeds in 46 partite ha raccolto 57 punti: tredici di vantaggio sulla terzultima, ma quindici di ritardo sulla sesta (ultima qualificata per la fase finale). Ai piani alti del club dello Yorkshire adesso c’è in programma un robusto piano di rinnovamento, fioccano le voci su giocatori e allenatori accostati al Leeds; nel frattempo in sole 48 ore aprirà la vendita degli abbonamenti per la prossima stagione, quella in cui si cercherà l’assalto alla Premier.