2015

Spezia 0-3 Cagliari: le pagelle dei rossoblu

Pubblicato

su

Un Cagliari estremamente concreto si impone con un netto 3-0 sul campo dello Spezia nel lunch match della 13^ giornata del campionato di Serie B. I rossoblu portano a casa il successo in una partita molto fisica, calandosi subito nell’ambiente caldo del Picco e gestendo poi la partita nella ripresa dopo la doppietta di Melchiorri, spietato nello sfruttare le uniche due occasioni della gara e a trovare poi la tripletta personale nel finale. La squadra di Rastelli ritrova il successo in trasferta dopo 2 sconfitte e un pareggio e consolida la prima posizione in classifica in attesa delle gare del pomeriggio. 

 

Storari 6: Una bella parata nella ripresa sulla conclusione di Situm. Solita sicurezza tra i pali, nel primo tempo rischia con i piedi in occasione di un retro passaggio. 

Pisacane 6,5: Rischia il cartellino per qualche scaramuccia di troppo con Calaiò, interpreta bene la gara in fase difensiva e si comporta bene nelle diagonali. (Dal 89′) Balzano sv:
Salamon 7: Al quarto d’ora salva in maniera provvidenziale deviando la girata di Calaiò, fa sentire la presenza fisica rischiando qualcosa di troppo nel primo tempo, ottimo nelle palle alte e sempre puntuale nelle chiusure. 
Ceppitelli 6,5: Partita maschia quella del Picco, anche lui si cala nella parte e non risparmia di far sentire i tacchetti agli attaccanti avversari. Attento su Calaiò, conferma le buone prestazioni delle ultime gare.
Capuano 6: Qualche difficoltà in avvio a contenere le folate offensive dello Spezia dalle sue parti, complice anche la lunga lontananza dal campo e un fastidio muscolare avvertito nel riscaldamento che lo condiziona un pò. Col passare dei minuti assume poi il controllo della zona e non corre alcun pericolo.
Tello 6,5: Si alterna con Dessena ai fianchi di Fossati, prezioso l’apporto difensivo e prova a far ripartire il Cagliari con la sua velocità. 
Fossati 5,5: Nel primo tempo abbassa troppo il baricentro complice il pressing asfissiante degli uomini di Bjelica e il Cagliari fatica in mezzo al campo. Nella ripresa la pressione si allenta e la sua prestazione ne beneficia, ma da uno con le sue qualità ci si aspetta di più. 
Dessena 6: Si lascia trascinare dal clima della partita e si innervosisce un po’ troppo, ma la sua presenza a centrocampo è preziosa, spesso è lui a prendere l’iniziativa viste le difficoltà di Fossati. (Dal 88′) Deiola sv:
Joao Pedro 5,5: Si vede pochissimo in fase offensiva, per buona parte della partita rimane bloccato tra linee quando dovrebbe and
Melchiorri 8: Gara di estrema concretezza la sua. Nella prima parte di gara fa un grande lavoro difensivo per la squadra agendo lontano dalla porta, ma in area è spietato: prima sfrutta al meglio l’errore di Postigo e fredda con un gran sinistro Chichizola, poi in avvio di ripresa mette al sicuro il risultato con un perentorio colpo di testa su corner. Nel finale centra la triplletta personale con l’aiuto della deviazione di Valentini. Il potenziale offensivo del Cagliari è enorme, nonostante le tante assenze nel reparto offensivo, oggi ci pensa lui a decidere la sfida. (Dal 93′) Barella sv:
Giannetti 5,5: Poco pungente in fase offensiva, anche se nel primo tempo si trova spesso solo a fronteggiare i difensori avversari con il Cagliari che si affida ai lanci lunghi. Rastelli gli chiede di stare più vicino a Melchiorri, ma i due oggi dialogano poco e il marchigiano si prende tutta la scena. 
 
Rastelli 7: Con le tante assenze di oggi, da ultima quella pesante di Di Gennaro, il tecnico opta per il modulo più conservativo lanciando Giannetti dal primo minuto e riproponendo Joao Pedro dietro le punte. L’approccio alla gara è ottimo da parte del Cagliari, che si cala subito nel clima rovente del Picco arginando il furore agonistico dello Spezia con le stesse armi degli avversari. Nel primo tempo i rossoblu faticano a giocare, ma con una gara concreta il Cagliari ritrova la vittoria in trasferta dopo quasi due mesi. 
Exit mobile version