2014
Tabarez prepara l’assalto all’Italia: «Dobbiamo vincere, loro si difenderanno»
Italia e Uruguay arrivano alla partita di martedì quasi con lo stesso ruolino di marcia: sconfitta contro la sorpresa Costa Rica e vittoria sulla deludente Inghilterra. La differenza fra Celeste e Azzurri in questo momento sta nella media reti che sorride leggermente ai nostri, permettendo a Prandelli e i suoi di poter giocare per due risultati.
Oscar Washington Tabarez sa bene che questo significherà per la sua squadra dover attaccare l’avversario e cercare di fare la partita, mentre si aspetta un atteggiamento attendista dall’Italia.
SOLO VINCERE – L’ex tecnico del Cagliari non ha difficoltà a prevedere quale sarà la matrice tattica di quello che si presenta come un vero e proprio spareggio per il superamento del girone. Queste le sue parole riportate da Repubblica: «Rispetto alla gara che abbiamo vinto con l’Inghilterra per noi non cambia nulla. Abbiamo una sola opzione, dobbiamo vincere e basta. L’Italia ha avuto il merito di creare una differenza reti favorevole e questo ci costringe a cercare un unico risultato. Mi sembra naturale pensare ad una partita con l’Italia che si difende e noi che attacchiamo. Abbiamo molto rispetto per i nostri avversari, per la tradizione dell’Italia e per i 4 titoli mondiali che ha vinto. Ci aspettiamo un match molto duro ma, senza presunzione, credo che avremo le nostre possibilità».
CALDO E COSTA RICA – Le condizioni atmosferiche non saranno un vantaggio secondo il Maestro («Entrambe le squadre soffriranno allo stesso modo»), che comunque si complimenta con il Costa Rica anche per la capacità di adeguarvisi: «Sono stati bravissimi, contro di noi sono riusciti ad adattarsi meglio a questo clima».