2015
Tar: «Illegittimi i contributi al Cagliari»
La convenzione stipulata il 2013 da Sardegna Promozione con il Cagliari aveva tutte le caratteristiche della sponsorizzazione sportiva, che è vietata dalla legge, quindi, il Tar ieri ha deciso di confermare la decisione del commissario regionale straordinario e di respingere il ricorso della società sarda, che ne chiedeva la revoca. Niente più contributi regionali per il Cagliari.
Si chiude una vicenda che dal 2014 ha innescato aspre polemiche: 1 milione e 950 mila euro per attività di comunicazione e lancio del marchio, su cui è intervenuta la Corte dei Conti con la nomina di un commissario straordinario. Un contributo inutile tra l’altro, perché, come riportato dalla sentenza, il Cagliari non ha rispettato gli impegni assunti. Un aiuto economico a perdere, dunque, ma il Cagliari potrebbe appellarsi al Consiglio di Stato.
Resta aperto, però, il fronte penale: ci sono dubbi sui rapporti tra l’amministrazione regionale e l’ormai disciolta agenzia, che funzionava come un bancomat per canalizzare soldi pubblici. Rientrate all’interno dell’assessorato regionale al turismo le competenze dell’agenzia, mentre, secondo La Nuova Sardegna, la Regione sta valutando altre strade, legali, per proseguire i rapporti con le società sportive.