2015
Tello e Deiola per sostituire Dessena, in attesa del mercato
Con l’infortunio di Dessena, il Cagliari ha perso un giocatore fondamentale, non solo per carisma e grinta, ma anche per importanza tattica. Senza il suo capitano, Rastelli dovrà ridisegnare il proprio centrocampo che aveva trovato la propria quadratura con Fossati, Di Gennaro e appunto Dessena.
Il principale candidato a sostituirlo per le prossime partite è Andres Tello, che nelle ultime giornate ha trovato sempre più spazio, compreso sabato dopo il terribile infortunio. Subito dietro c’è Alessandro Deiola: il centrocampista di San Gavino era partito subito forte, segnando in Coppa Italia e campionato, ma con il passare delle settimane si è accomodato in panchina.
Soluzioni giovani, come Nicolò Barella, che con Gianni Munari, scalpita per un posto in mezzoa al campo. Entrambi finora hanno giocato meno di quanto ci si aspettasse e per fargli fare minutaggio Rastelli li ha mandati a giocare con la Primavera, vista la squalifica in Coppa Italia per la gara di giovedì contro il Sassuolo.
Difficile immaginare, infine, un centrocampo super-offensivo con Joao Pedro arrettrato a mezzala insieme a Fossati e Di Gennaro. Quel che è certo è che a gennaio qualche giocatore arriverà. Il direttore sportivo Stefano Capozucca dovrà cercare un giocatore in grado di garantire la quantità di Dessena. Nel frattempo il Cagliari dovrà andare avanti senza il suo capitano, cercando di ritrovare la Serie A anche per lui.