2015
Ternana-Cagliari, i precedenti con l’arbitro Manganiello
Sarà Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere la sfida di questo pomeriggio al Liberati tra Ternana e Cagliari. Per il trentatreenne fischietto piemontese si tratta della direzione numero 55 nel campionato cadetto, dove ha esordito nella stagione 2012/13, oltre a due conduzioni in Serie A, entrambre nello scorso campionato. In questo avvio di stagione ha invece arbitrato la sfida del secondo turno preliminare di Coppa Italia tra Novara e L’Aquila terminata 5-0 per i padroni di casa.
C’è un unico precedente per il Cagliari sotto la direzione di Manganiello, e risale all’ultima giornata dello scorso campionato di Serie A, quando i rossoblu ormai retrocessi hanno battuto l’Udinese al Sant’Elia per 4-3 grazie alle reti di Sau, Joao Pedro, M’poku e l’autogol di Bruno Fernandes.
Sono invece ben 7 i precedenti con la Ternana: il bilancio degli umbri con Manganiello è in perfetto equilibrio con 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’esordio con i rossoverdi risale proprio alla stagione 2012/13: era il 21 settembre 2012 quando alla quinta giornata la squadra di Toscano si impose per 2-0 a Empoli grazie all’autorete di Pratali e al gol di Dumitru. Meno fortunato invece l’ultimo precedente, risalente alla 32esima giornata della scorsa stagione, con la Ternana superata di misura in casa da un Carpi in volo verso la promozione in Serie A.