2014
Tessera del tifoso, in arrivo novità per la prossima stagione
Si prospettano alcune novità per la tessera del tifoso, documento che dal suo arrivo ha sempre avuto un ruolo centrale nelle discussioni sul calcio moderno. La tessera è infatti oggetto dei lavori di una speciale squadra organizzata dal Ministero dell’Interno: l’idea è quella di rimodulare alcuni aspetti del documento per ammorbidirne un poco la portata.
Fra i progetti in esame spiccano due novità principali. la prima riguarda l’età minima: ad oggi infatti anche i giovanissimi devono possedere la tessera del tifoso, mentre allo studio c’è la possibilità per un genitore di acquistare un biglietto per il figlio che abbia meno di 14 anni presentando un semplice documento d’identità.
Un’altro cambiamento sarà portato dalla promozione già adottata in occasione di alcuni eventi speciali: si tratta della possibilità per un tesserato di fare da garante per due persone sprovviste della tessera. In questo modo sarà sufficiente una tessera per tre persone.
Queste iniziative, come riporta la Gazzetta dello Sport, si sposano con l’impegno preso dalla Lega di Serie A circa l’accoglienza negli stadi italiani. Le facilitazioni per gli ingressi e un ambiente più confortevole sono le prime armi messe in campo dalle istituzioni per cercare di dare nuova linfa a un settore, quello del tifo negli stadi, che in Italia presenta da tempo una forte flessione.