TOP11 Centenario: chi è stato il miglior centrocampista di sinistra della storia del Cagliari? - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Social

TOP11 Centenario: chi è stato il miglior centrocampista di sinistra della storia del Cagliari?

Cagliari news 24

Pubblicato

su

Il nostro sondaggio per votare la miglior TOP11 dei 100 anni di storia del Cagliari Calcio: chi è stato il miglior centrocampista di sinistra rossoblù?

Dal 1920 al 2020. Cento anni di storia del Cagliari Calcio, che si appresta a festeggiare il traguardo a fine maggio. La nostra redazione ha scelto di far decidere a voi lettori la TOP11 del Centenario del club rossoblù. Proseguiamo il nostro sondaggio con i centrocampisti di sinistra. Chi è stato il migliore?

  • Francesco Rizzo: è stato il primo giocatore del Cagliari a segnare con la maglia della Nazionale, prima ancora di Gigi Riva, con una doppietta nel 6-1 sulla Bulgaria in amichevole. Ha vestito la maglia rossoblù dal 1962 al ’68, contribuendo alla prima storica promozione in Serie A. In totale ha firmato 33 gol in 171 partite.
  • Claudio Olinto de Carvalho Nené: il secondo giocatore più presente della storia del Cagliari in Serie A con 310 presenze (e 24 gol). Difficile darne una collocazione tattica precisa per questo sondaggio. Nasce come centravanti per trasformarsi poi in ala e mezzala. Per Sandro Ciotti, tatticamente, era persino più importante di Riva. Inutile sottolineare quando sia stato fondamentale per la conquista dello scudetto del ’70.
  • Pierpaolo Bisoli: non avrà avuto le stesse qualità tecniche degli altri centrocampisti del sondaggio, ma ha legato indelebilmente la sua carriera ai colori rossoblù. Arrivò nell’anno della Coppa Uefa e contribuì a scrivere pagine importanti della storia del club con 188 presenze, 5 gol e due gambe infortunate per la causa Cagliari.
  • Radja Nainggolan: a valorizzarlo in Sardegna fu proprio Bisoli da allenatore. Il Ninja a Cagliari è diventato un giocatore vero e dopo le avventure con Roma e Inter ha scelto di tornare a vestire i colori del suo primo amore. In rossoblù ha segnato 12 gol in 161 partite, 5 solo in questo campionato prima dell’interruzione.
  • Nicolò Barella: il prodotto più prezioso uscito negli ultimi anni dal settore giovanile del Cagliari. Ha bruciato le tappe, facendo passi da gigante, fino a conquistarsi la Nazionale e un posto da titolare anche in azzurro. Difficile poi per il club trattenerlo, ma è anche vero che con la sua cessione la società ha fatto un centrocampo nuovo di zecca. Impossibile non metterlo in questo sondaggio per la TOP11 del Centenario. Ha segnato 7 gol in 112 partite.

PUOI VOTARE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

https://www.facebook.com/CastedduNews24/photos/a.210854615723505/1691664807642471/?type=3&theater

 

  1. QUI IL SONDAGGIO PER IL PORTIERE
  2. QUI IL SONDAGGIO PER IL TERZINO DESTRO
  3. QUI IL SONDAGGIO PER I DIFENSORI CENTRALI
  4. QUI IL SONDAGGIO PER IL TERZINO SINISTRO
  5. QUI IL SONDAGGIO PER IL CENTROCAMPISTA CENTRALE
  6. QUI IL SONDAGGIO PER IL CENTROCAMPISTA DI DESTRA

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.