2015

Torino-Cagliari, i precedenti: l’ultima volta fu decisivo Nené (VIDEO)

Pubblicato

su

Quella di questo pomeriggio all’Olimpico sarà la sfida numero 41 in Serie A tra tra Torino Cagliari. Il bilancio dei 40 precedenti ufficiali tra le due squadre disputati in casa granata è nettamente a favore dei padroni di casa con 24 vittorie, 9 pareggi e 7 successi rossoblù. L’ultimo successo del Torino tra le mura amiche risale alla scorsa stagione, quando alla 31esima giornata gli uomini di Ventura si imposero per 2-1 sulla squadra guidata da Ivo Pulga, grazie alle reti di El Kaddouri Cerci (per i rossoblù gol di Nené).

L’attaccante brasiliano ora allo Spezia è stato anche l’autore dell’ultimo successo del Cagliari nella Torino granata: era infatti la settima giornata della stagione 2012/13 quando i rossoblù della coppia Lopez-Pulga, appena subentrata a Ficcadenti, centra la prima vittoria stagionale grazie proprio al rigore trasformato da Nené a un quarto d’ora dalla fine, dando il via a un filotto di quattro vittorie consecutive. Curiosamente, l’altro successo dei rossoblù in tempi recenti è arrivato sempre alla settima giornata: era la stagione 2008/09, e il Cagliari di Max Allegri, oggi tecnico della Juventus, centrò anch’esso la prima vittoria stagionale dopo cinque sconfitte e un pareggio grazie alla rete di Acquafresca nel finale di gara.

Il segno “x” è invece quello che manca da più tempo: sono passati infatti ben 15 anni da quel 20 febbraio 2000, quando il Cagliari guidato da Renzo Ulivieri e destinato a fine stagione alla retrocessione, impattò 1-1 sul campo dei granata alla 22esima giornata.

 

Il gol su rigore di Nené in Torino-Cagliari del 07 ottobre 2012

Exit mobile version