2014

Torino, Ventura sfida il suo passato

Pubblicato

su

La sfida di domani contro il Torino sarà molto importante per provare a risollevare il morale di squadra e tifosi dopo una partenza non brillante in campionato. Ma oltre a questo, la partita contro i granata sarà anche un ritorno al passato. Sulla panchina piemontese siede infatti Giampiero Ventura, vecchia conoscenza del calcio sardo.

Il tecnico genovese ha esordito in Serie A da allenatore proprio con il Cagliari nella stagione 1998/1999, dopo la promozione raggiunta con il terzo posto dell’anno precedente in Serie B. Nell’estate del ’99 lascia la Sardegna per accasarsi prima alla Sampdoria e poi all’Udinese.

Nella stagione 2002/2003 torna sulla panchina rossoblù dopo l’esonero di Nedo Sonetti, e raggiunge l’ottavo posto nella serie cadetta. L’anno successivo l’esperienza di Ventura a Cagliari dura fino alla sedicesima giornata. Dopo un ottimo avvio, la stagione prosegue tra alti e bassi fino all’esonero dell’allenatore, avvenuto dopo la sconfitta in casa per 2-0 contro il Piacenza, con la squadra lasciata a 23 punti e al decimo posto in classifica. A sostituirlo fu Edy Reja, che portò i rossoblù fino alla promozione nella massima serie.

Exit mobile version