2015

Torna presto, capitano!

Pubblicato

su

L’intervento di Racine Coly è una di quelle immagini che non vorremmo mai vedere in un campo da calcio. Il fotogramma della gamba spezzata di Daniele Dessena è impressionante. Purtroppo, però, il calcio è anche questo.

 

Il pesante 4-0 incassato a Brescia dal Cagliari passa completamente in secondo piano, difronte alla notizia shock, in qualche modo già intuita prima della fine della partita. Frattura composta di tibia e perone. Intervento obbligatorio e stagione finita per il capitano del Cagliari.

 

«Un motivo in più per tornare in Serie A» hanno detto il presidente Giulini e i compagni al termine della partita. Ma inutile negare che l’infortunio di Dessena ha destabilizzato tutta la squadra nel proseguo della partita.

 

Un Cagliari irriconoscibile. Prima nervoso e poi arreso, dopo l’uno-due del Brescia firmato Caracciolo e Kupisz. Anche Marco Storari, che ha preso la fascia da capitano di Dessena, non è sembrato più lui su quel tiro non irresistibile di Embalo, mentre nel primo tempo aveva negato un gol già fatto a Caracciolo.

 

Le partite vengono decise da episodi e quello di Coly è stato determinante. Rivedendo l’azione, il difensore del Brescia prende prima il pallone e poi colpisce il capitano del Cagliari. Ma questo non giustifica assolutamente il piede alto e a martello del difensore. Così come è inspiegabile la scelta dell’arbitro La Penna di estrarre solo il cartellino giallo, cacciando invece Rastelli per proteste.

 

Il Cagliari ha perso un grande centrocampista, sia dal punto di vista tecnico-tattico che caratteriale. La quantità e l’equilibrio di Dessena sono stati fondamentali nelle prime quattordici giornate nel centrocampo rossoblù che ora dovrà assolutamente cercare un degno sostituto. Quello che sicuramente non si potrà colmare è il carisma che Dessena mette in campo in ogni partita, incitando i compagni e lottando su ogni pallone.

 

Il 4-0 di Brescia è indolore confrontato all’infortunio. Il Cagliari, nonostante la sconfitta, resta primo in classifica e potrà rifarsi domenica prossima contro il Como. Dessena, invece, non potrà più scendere in campo in questo campionato.

 

Siamo sicuri che la sua grande grinta gli permetterà di superare anche questo. Torna presto, capitano!

Exit mobile version