2014
Trap: 40 anni di successi, ma a Cagliari…
Esattamente 40 anni fa Giovanni Trapattoni iniziò la sua carriera da allenatore. Il 10 aprile 1974 l’allora tecnico del Milan Cesare Maldini si dimise dopo cinque sconfitte consecutive. Il Diavolo, come riporta La Gazzetta dello Sport, affidò così la squadra al suo giovane secondo Trapattoni, che riuscì immediatamente a superare l’ostacolo Borussia Moenchengladbach in Coppa dei Campioni.
CICLO JUVE- Il trentasettenne Trap fu capace di aprire un ciclo decennale alla Juventus. Alla guida della Vecchia Signora dal 1976 all’86 vinse 7 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Uefa, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Europea, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale.
INTER E DI NUOVO JUVE- Trapattoni allenò poi l’Inter dal 1986 al ’91, portando i nerazzuri alla vittoria di uno scudetto, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa. Il tecnico milanese decise poi di tornare alla Juventus, rimanendovi fino al ’94.
PERIODO D’ORO TEDESCO- Tra le tante squadre del Trap non si può dimenticare il Bayern Monaco. Ai posteri, oltre ai numerosi succesi con i bavaresi, è rimasto un video entrato di diritto nella storia del calcio: nel ’98 Trapattoni attaccò duramente il tedesco Strunz durante una memorabile conferenza stampa, accusandolo di essere la pecora nera dello spogliatoio.
CAGLIARI AMARA- Il tecnico lombardo venne chiamato dal vulcanico Cellino al Cagliari nell’estate del 1995. L’esperienza in Sardegna fu traumatica: i rossoblù, che iniziarono il campionato con l’ambizione di entrare in Uefa, ristagnarono per tutto il corso del torneo nei bassifondi della classifica. Trapattoni concluse anzitempo la stagione in Sardegna rassegnando le dimissioni e lasciando la squadra a Bruno Giorgi, l’eroe della cavalcata europea del ’94.
Il Trap in Italia allenò anche la Fiorentina, mentre all’estero guidò grandi squadre come Benfica, Stoccarda e Salisburgo. Da segnalare anche il quadriennio 2000-04, per la verità non felicissimo, alla guida della Nazionale italiana e il quinquennio 2008-13 alla guida della Nazionale irlandese.