Hanno Detto
Tuveri: «Il primo rigore dato al Parma mi ha lasciato perplesso: se il pallone va verso il braccio il tocco è involontario»
Bruno Tuveri, ex arbitro ed assistente italiano, ha detto al sua circa la gestione dell’arbitro Matteo Gariglio al Tardini di Parma
Quest’oggi L’Unione Sarda ha sentito l’ex arbitro ed assistente italiano Bruno Tuveri, il quale ha arbitrato in diverse categorie prima di arrivare a calcare i campi della serie A. Interrogato a riguardo ha detto la sua circa la partita arbitrata, tra Parma e Cagliari, dal signor Matteo Gariglio di Pinerolo. Queste le sue parole:
«Il VAR non deve essere il giustiziere. Il primo rigore dato al Parma mi ha lasciato molto perplesso: per me è inesistente. Si insegna sempre una cosa: se è il pallone ad andare verso il braccio il tocco è involontario, mentre se è il braccio ad andare verso la palla è volontario e quindi punibile. Se uno salta di testa fisiologicamente deve spingersi con le braccia per dare uno slancio, non può farlo tenendole dietro la schiena. Per me però è stata tutta la gestione di gara che non ha avuto senso, con così tanti ammoniti in una partita tranquilla. A volte si cerca di prevenire quando c’è nervosismo, ma le due squadre non avevano certo il coltello fra i denti».