Focus
Udinese Cagliari, i precedenti in Coppa Italia: il bilancio
Udinese Cagliari, questi sono i precedenti nella sola Coppa Italia: quest’oggi vi riportiamo il bilancio complessivo della sfida
Questa sera andrà in scena a partire dalle ore 21:00 la sfida tra l’Udinese di Gabriele Cioffi ed il Cagliari di Claudio Ranieri. La partita dello stadio Friuli (o Bluenergy Stadium) sarà valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Nella sola competizione nazionale esistono tre precedenti tra le formazioni bianconera e rossoblù. Il bilancio è in perfetto equilibrio, con un pareggio ed una vittoria a testa. Nello specifico, andando in ordine cronologico, il successo dei friulani ci riporta alla stagione 1985/86. Il vantaggio iniziale di Casale venne ribaltato per l’1-2 finale dalle reti di Chierico e Carnevale.
Poi ci fu il doppio confronto, andata e ritorno, della stagione 1992-93: il quale vide il passaggio del turno dei sardi. All’andata la squadra allenata dal compianto Carlo Mazzone si impose per 2-0 grazie alle reti di Moriero e Luis Oliveira, entrambe nel secondo tempo. Al ritorno vi fu uno spettacolare 4-4 aperto dalle reti di Herrera ed Oliveira al quale seguirono i gol del primo pareggio grazie a Branca e Calori. Firicano riportò avanti i sardi, i quali furono poi ribaltati a ridosso del finale. Negli ultimi tre minuti succede di tutto: prima Nappi segna due gol in nel giro di tre minuti tra l’85° e l’87° portando avanti i bianconeri poi, al 90°, è la rete di Enzo Francescoli a decidere la partita per il 4-4 finale!