2013
Udinese-Rocchi, un anno fa la rabbia di Pozzo
Qualcuno avrà alzato gli occhi al cielo in quel di Udine quando sono state rese note le designazioni arbitrali per questo turno di campionato.
Come noto sarà infatti il fiorentino Gianluca Rocchi a dirigere Cagliari–Udinese in programma sabato alle 18 sul prato del Rocco di Trieste.
Proprio il fischietto toscano era stato al centro delle polemiche bianconere un anno fa, scatenando una dura reazione anche da parte di un uomo solitamente pacato come il patron friulano Giampaolo Pozzo.
La partita era quella fra Udinese e Napoli: i padroni di casa, dopo essere andati in vantaggio per 2-0, si videro raggiungere dai partenopei grazie soprattutto, a loro dire, delle decisioni sbagliate di Rocchi.
Queste le pesanti parole che Pozzo dedicò all’arbitraggio tramite i microfoni di Sky: “Tutta Italia l’ha visto, l’arbitro era in condizioni pietose. Impresentabile. Già la scorsa domenica non è stato visto un gol a nostro favore, ma oggi le condizioni dell’arbitro erano disastrose. Non posso non presumere la buona fede, per cui non era in condizione di arbitrare. Mi auguro che chi di dovere gli dia un po’ di riposo, lo merita. In 26 anni di calcio ho visto tanti errori arbitrali, ma la partita di oggi non la scorderò mai finché vivo. Dal primo cartellino giallo, inesistente, al secondo che è costato l’espulsione a Fabbrini, compreso tutto l’atteggiamento. Se uno non sta bene fa quel che può. L’arbitro ha avuto un ruolo determinante nella rimonta del Napoli“.
Un anno dopo le strade di Udinese e Rocchi si incrociano ancora, staremo a vedere.