2014
Una petizione per il nuovo stadio: uniniziativa dei tifosi rossoblù
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, è stata creata una petizione per il nuovo stadio del Cagliari. L’iniziativa è stata lanciata dal gruppo “Tifosi del Cagliari: dateci uno stadio” su firmiamo.it ) , indirizzandola al presidente della Regione Sardegna, al ministro dello sport Delrio e al direttore del quotidiano sportivo Paolo De Paola.
Di seguito il testo integrale:
Al presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci,
Al ministro per gli affari regionali, le autonomie e lo Sport Graziano Delrio,
Al direttore del Corriere dello Sport Paolo De Paola,
“Siamo un gruppo numeroso di tifosi del Cagliari che da tempo combatte tramite i social network per ottenere uno stadio degno di questo nome dove andare a vedere le partite della nostra squadra. Invitiamo il ministro Delrio a verificare di persona in quali terribili condizioni siamo costretti a sostenere la nostra squadra. Il nostro obiettivo era e resta avere uno stadio nuovo, come ci è stato ripetutamente promesso negli ultimi anni. E abbiamo bisogno di qualcuno che si occupi in maniera forte di questo! Basta parole al vento! #unostadioperilcagliari
Abbiamo organizzato tante iniziative, incluse manifestazioni per le strade cittadine, sempre nel rispetto verso il prossimo e verso le cose. Nessuno si è mai lamentato per le nostre proteste civili. Ma evidentemente non sono bastate perché tuttora siamo alle prese con una situazione vergognosa e ridicola. Il tifo per la squadra del cuore è sinonimo di aggregazione sociale e culturale, avere un luogo per questo è un diritto imprescindibile per ogni tifoso. Chiediamo quindi di poter esporre questa problematica che affligge tutta la regione alle istituzioni competenti. Ci rivolgiamo inoltre al direttore del Corriere dello Sport Paolo De Paola, visto il rapporto privilegiato che il suo giornale ha sempre avuto con l’argomento Cagliari, per chiedere di farsi interprete delle nostre richieste. Per farci sapere una volta per tutte come stanno le cose, per avere dal Cagliari calcio, dal comune o dalla Regione le risposte che cerchiamo senza fortuna. Vogliamo solo poter esercitare liberamente il nostro diritto di essere tifosi! #unostadioperilcagliari Tra i nomi dei sottoscrittori della petizione c’è anche l’ex centrocampista del Cagliari Calcio Radja Nainggolan, ora alla Roma”.
In modo analogo lo scorso marzo 2013 era stata lanciata un iniziativa per la vicenda dello stadio di Is Arenas. A distanza di un anno il Cagliari si trova ancora a dover affrontare il problema dello stadio, questa volta a capienza ridotta che non permette a tutti i tifosi di poter sostenere la squadra nelle partite casalinghe.