2014

Vecino, che numeri! Nessuno ha fatto meglio all’esordio

Pubblicato

su

Se arrivi dalla terra di Enzo Francescoli, a Cagliari non puoi passare inosservato. Se capiti da queste parti quando ad allenare c’è un veterano rossoblù che arriva proprio da dove gioca La Celeste, allora, forse, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Questo è il caso del neo arrivato in casa Cagliari, Matias Vecino: classe ’91, cresciuto nel Central Espaniol di Motevideo, passato per il Nacional, arrivato in Europa tuffandosi a Firenze. Ma non è solo una questione di appartenenza uruguaiana, perché in queste sei presenze di Vecino in maglia rossoblù si è percepita la sua qualità. Lopez gli dà fiducia fin da subito e fa il suo esordio proprio contro la squadra che lo ha mandato in prestito in Sardegna. Si presenta fino a questo momento con sei presenze e due gol. Un inizio niente male e che nel recente passato, a partire dalla stagione 2003-2004, nessuno è riuscito a fare meglio.

IL GUERRIERO – Chi è andato molto vicino a fare gli stessi numeri di Vecino è Nelson Abeijon. Il guerriero rossoblù viene richiamato a Cagliari dopo l’esonero di Giampiero Ventura. Edy Reja, allenatore del prossimo avversario dei rossoblù, la Lazio, lo ributta nella mischia nel febbraio del 2004. Alla terza presenza corona il suo rientro in maglia rossoblù siglando una rete e contribuendo alla vittoria casalinga contro il Palermo. Unico gol nelle prime sei presenze in campionato.

MICHELE FINI – Stesso risultato di Abe è stato raggiunto da Michele Fini nella stagione 20072008. Il centrocampista di Sorso oltre ad aver siglato un gol alla sua sesta presenza in rossoblù, in trasferta contro l’Atalanta su rigore, colleziona anche due assist: il primo al suo esordio in maglia rossoblù al San Paolo contro il Napoli di Lavezzi e Hamsik, mandando in gol Alessandro Matri. Il secondo assist arriva al Sant’Elia contro il Catania, dove riesce a trovare il corridoio giusto per mandare a segno sempre Matri. Un gol e due assist in sei presenze.

DESSENAL’unico in grado di ripetere i numeri di Vecino è Daniele Dessena. Il centrocampista ex Parma arriva a Cagliari nella stagione 20092010 e fa il suo esordio in maglia rossoblù al Sant’Elia contro l’Inter. Alla sua terza presenza in campionato rifila un gol alla sua ex squadra al Tardini. Gol che i conti del match e permette al Cagliari di vincere 2 a 0 contro il Parma. Il secondo gol è un capolavoro balistico che arriva alla sua quinta presenza. Una rovesciata che in tanti ricorderanno allo stadio Massimino contro il Catania. Quel gol permise al Cagliari di raggiungere momentaneamente il pareggio. La partita poi si chiuse con la vittoria degli etnei per 2-1. Due gol in sei presenze, proprio come l’uruguaiano.

Exit mobile version