2014

Venerdì 17, quando la scaramanzia era di casa

Pubblicato

su

Venerdì 17, giorno sfortunato secondo la superstizione italiana che dà spesso vita a strani riti. I tifosi del Cagliari ne sanno qualcosa, visto che l’ex presidente Cellino in ventidue anni si è fatto conoscere anche per la sua scaramanzia e la sua avversione nei confronti del numero 17. Avversione che nasce fin dai tempi dell’antica Roma: in numeri romani 17 si scrive XVII, che a sua volta è l’anagramma di vixi, prima persona del perfetto del verbo “vivo” che dal latino si traduce in “ho vissuto”. L’avversione per questo strano numero, chiamata anche eptacaidecafobia, ha indotto spesso l’attuale presidente del Leeds a scelte quanto meno originali. Partiamo dai numeri di maglia: il 17, prima che lo indossasse Diego Farias, era stato utilizzato solo da Modesto nella stagione 2000/01. Numero vietatissimo negli anni successivi di presidenza Cellino, il quale accusò addirittura Michele Fini di doppio tradimento quando passò dal 23 (numero ritenuto fortunato dal presidente) rossoblù al 17 della maglia del Siena. Il 17 non compare tutt’ora neanche nelle gradinate del Sant’Elia: tra il 16 e il 18 c’è un seggiolino con su scritto 16bis. Non dimentichiamoci poi di un Cagliari-Novara che si giocò sabato 17 (neanche venerdì), ma che spinse comunque Cellino ad una singolare richiesta: i tifosi dovevano recarsi allo stadio con qualcosa di viola. Il viola, ritenuto colore sfortunato secondo lo scaramantico presidente, avrebbe dovuto scacciare la malasorte del 17 per la doppia somma di sfortuna. Sarà un coincidenza, ma il Cagliari vinse quella gara 2-1, con i gol Thiago Ribeiro e Larrivey.

Il 17 è un numero sfortunato solo nei paesi greco-latini, ma andate a spiegarlo a Cellino che in Inghilterra non ha perso il vizio. A Leeds ha chiesto a Brown di cambiare numero di maglia o l’avrebbe venduto e, per la cronaca, ora gioca con il Port Vale in League One. Per un motivo simile è stato venduto anche il portiere Paddy Kenny, reo di essere nato il 17 maggio. Anche se molto più verosimilmente è stato escluso dalla rosa per via dei suoi 36 anni e l’imminente arrivo di Marco Silvestri.

Oggi, tra l’altro, il Leeds gioca l’anticipo di Championship sul campo del Rotherham United. Nuovi riti scaramantici in vista?

Exit mobile version