2014
Ventura-Cagliari, un bilancio tutto rossoblù
Giampiero Ventura e il Cagliari hanno condiviso momenti felici insieme, come la promozione in Serie A del 1998 quando il tecnico genovese guidava la truppa rossoblù. Nelle occasioni in cui si sono incrociati da avversari invece ha sorriso solo il Cagliari: l’allenatore infatti ha un bilancio personale a dir poco negativo contro la sua ex squadra.
BARI – Fra il 2009 e il 2011 Ventura ha avuto modo di sfidare il Cagliari in quattro occasioni da tecnico dei galletti, ottenendo appena un punto. In Puglia arrivò uno 0-0 oltre alla sconfitta di misura firmata da Nenè (al suo primo gol in Serie A); al Sant’Elia non ci fu storia. Prima un 3-1 con reti di Conti e Nenè più autogol di Gazzi, poi un 2-1 con doppietta di Matri.
TORINO – Ancora peggio è andata finora al Ventura granata. Fra la scorsa stagione e questa sono arrivate tre sconfitte su tre: in Piemonte è stato ancora Nenè a regalare la vittoria corsara, mentre a Cagliari spicca il nome di Conti. Il capitano è stato autore della decisiva doppietta nel 4-3 dell’ultimo secondo a Is Arenas, e poi nell’andata di quest’anno ha ripetuto la prodezza infilando Padelli con due punizioni vincenti.