2015
Verso Cagliari-Ascoli, i precedenti: ottimo il bottino rossoblù
Cagliari ed Ascoli si troveranno opposte sul rettangolo verde del Sant’Elia lunedì alle 20:30, gara valevole per il 14° turno di Serie B.
Sono 16 i precedenti in Sardegna tra le due squadre: 9 in Serie A, 5 in Serie B e 2 in C1. Il bilancio complessivo è favorevole agli isolani: 12 successi, 2 pareggi ed altrettante sconfitte.
Il primo confronto tra le due compagini risale alla stagione 1960/61: in C1 vinse il Cagliari di Rigotti per 2-1. Nel campionato successivo i sardi trionfarono 3-0 ed a fine stagione, grazie al primo posto, raggiunsero la Serie B. Nessun confronto tra le due squadre per più di un decennio, fino al 1974/75, quando le compagini si affrontarono di nuovo in Serie A: 2-0 per i sardi. Nella stagione successiva arrivò il primo pareggio: le reti delle porte del Sant’Elia rimasero inviolate e le squadre si divisero la posta in palio, ma a fine stagione condivisero anche la retrocessione. La prima sconfitta risale alla stagione di Serie B 1977/78, quando l’Ascoli si impose per 2-1. Seguirono quattro sfide, tutte in massima serie, con un filotto positivo di un pari e tre successi. Nel 1985/86 è di nuovo la B il palcoscenico della sfida, e l’Ascoli riuscì a strappare quello che, ad oggi, risulta il secondo ed ultimo successo in terra sarda. Al Sant’Elia il match si concluse 2-0 per i bianconeri. A fine stagione i sardi chiusero al quattordicesimo posto in classifica, mentre i marchigiani tornarono in massima serie. Dopo qualche stagione disputata in categorie diverse, rossoblù e bianconeri si trovarono nello stesso campionato, quello di Serie A, nel 1991/92: i sardi portarono a casa il successo grazie alla doppietta di Daniel Fonseca. A fine stagione il Cagliari si posizionò al tredicesimo posto, mentre l’Ascoli retrocesse in Serie B. Nell’ultimo millennio sono quattro i precedenti tra le due squadre: il primo nel 2002/03, in Serie B: vittoria 1-0 firmata Cammarata allo scadere. Nella stagione successiva i rossoblù si sbarazzarono dell’Ascoli con un netto 3-0 grazie alle reti di Esposito, Suazo e Bucchi (che negli anni successivi vestì la maglia dei marchigiani). Gli ultimi due confronti assoluti sono in Serie A e risalgono alle stagioni 2005/06 e 2006/07, le uniche due apparizioni dei bianconeri in massima serie nel nuovo millennio. Nel 2005/06 finì 2-1 per i rossoblù di Sonetti, che incontrarono un Ascoli decimato dagli infortuni. All’autogol del bianconero Del Grosso seguì la rete di Suazo, che rese inutile il gol di Biso. Nella stagione successiva la contesa si chiuse con il risultato di 1-0, firmato da David Suazo su rigore.