2015
Verso Cagliari-Latina: l’identikit della squadra di Iuliano
La cadetteria non conosce tregua e il Cagliari non può cullarsi sul successo esterno di martedì scorso: sabato al Sant’Elia arriva il Latina, formazione al momento imbattuta che vanta sei punti in classifica, quattro meno dei rossoblù di Rastelli. Il bottino è frutto di tre pareggi nelle prime gare del torneo, cui è seguita la vittoria di martedì sera contro l’Ascoli.
LA STORIA – Il club laziale nasce esattamente settanta anni fa e fino a pochi anni fa vive un continuo saliscendi fra le serie inferiori, prevalentemente C e D. Non manca qualche nome illustre fra coloro che hanno vestito il nerazzurro in quei decenni: nel corso dei ’70 transitano per Latina i giovani Altobelli e Carnevale, poi protagonisti di carriere di assoluto livello. Il Latina in seguito conosce anche l’onta della cancellazione: la stagione 2006/2007 non è stata disputata dal club, che ha visto respinta la richiesta d’iscrizione in Serie D e si è dissolto. E’ stata necessaria la fondazione di una nuova società, anzi due poi unitesi nel 2009, per ritrovare il club nella geografia calcistica italiana. Da quel momento però la sorte ha cominciato a sorridere: in rapida successione arrivano il ripescaggio in Lega Pro Seconda Divisione e la promozione in Prima, quindi nel 2013 la prima, storica promozione in Serie B (con la ciliegina della conquista della Coppa Italia Lega Pro).
Protagonista di questa cavalcata l’allenatore Stefano Sanderra. Il primo campionato in cadetteria è un sogno per il Latina, che arriva terzo e si gioca la promozione fino alla finale playoff, poi persa col Cesena. La stagione scorsa è stata di assestamento, con un tredicesimo posto arrivato al termine di una stagione che ha visto tre diversi allenatori sedersi sulla panchina nerazzurra: l’attuale responsabile del settore giovanile del Cagliari Beretta, Breda e infine Iuliano che è tutt’ora al timone.
LA SQUADRA – La compagine nerazzurra è un dosato mix di giovani e giocatori d’esperienza. Fra i secondi spiccano Dellafiore, Ruben Olivera e Corvia, mentre tra le nuove leve meritano una menzione il portiere Di Gennaro e l’attaccante in prestito dal Napoli Dumitru. Nella rosa allestita dal ds Facci figura anche Joseph Minala, attaccante camerunense in prestito dalla Lazio e al centro di mille polemiche qualche tempo fa circa la sua età effettiva. A guidare la squadra c’è Mark Iuliano, ex difensore di Salernitana e Juventus che l’anno scorso ha guidato la Primavera del Latina fin quando è stato chiamato a prendere le redini della prima squadra. Il modulo d’elezione della compagine è il 4-3-3, ma diverse sono le soluzioni tattiche provate dal mister anche a partita in corso: nella gara di martedì scorso è stato sufficiente un cambio per passare in corsa al 3-5-2. A Cagliari i nerazzurri potrebbero adottare proprio quest’ultima soluzione, data la propensione degli esterni a restare piuttosto bassi e favorire una linea difensiva che può diventare a cinque nei momenti di maggior pressione.