2015
Verso Cagliari-Lazio, Zoff: «Risultato non è scontato, con Zeman salvezza possibile»
A poche ore dal fischio d’inizio di Cagliari-Lazio nell’anticipo pasquale del Sant’Elia, è il grande ex biancoceleste Dino Zoff a presentare la sfida tra le due squadre. L’ex portiere, che proprio alla Lazio subentrò a Zeman nel 1997 dopo l’esonero del boemo – il quale sedette sulla panchina biancoceleste dal 1994 e il 1997, centrando anche un secondo posto in campionato – e che poi ricoprì la carica di presidente onorario tra il 1994 e il 2002, ai microfoni di Gianluca Di Marzio, ha espresso le sue impressioni sulla stagione delle due squadre, soffermandosi sul lavoro di Zeman e sulle chance di salvezza della squadra rossoblù.
Di seguito le parole di Zoff, che ricorda l’esperienza di Zeman sulla panchina della Lazio: «Propose dell’ottimo calcio, ma dopo un primo anno molto buono ebbe dei problemi. Le difficoltà manifestate allora dalla Lazio sono un po’ quelle che si sono riproposte in tutte le sue squadre, non è cambiata di molto la sua filosofia. Certamente le sue squadre sono belle da vedere».
Sulla Lazio di Pioli: «Sta facendo una bellissima stagione, ma dire se possa arrivare davanti alla Roma è difficile. La lotta poi non è limitata solo alle romane perché ci sono anche il Napoli e la Sampdoria e forse anche la Fiorentina. Adesso la Roma si è presa un brodino caldo con la vittoria di Cesena, ma lo scontro diretto con il Napoli sarà importante».
L’ex portiere della Nazionale analizza poi le possibilità del Cagliari di centrare la salvezza: «I rossoblù hanno un ottimo organico e non capisco come possano essere così in basso. Ho visto anche un buon gioco e spesso c’è stato sfortuna per i risultati. La situazione non è delle più semplici ma credo che il Cagliari sia ancora in grado di giocarsi le sue carte da qui a fine stagione. Sotto la guida di Zeman può recuperare secondo me».
Infine, un pronostico sulla gara: «Le partite dall’esito scontato ormai nel calcio non esistono più. Molto dipenderà da come si presenterà la Lazio in campo, con quale mentalità. Guardando la classifica sembra una partita facile, ma fare risultato al Sant’Elia non è mai semplice per nessuno. Poi il Cagliari avrà grandi motivazioni».