2014
Verso Cagliari-Samp. I precedenti in Serie A
In vista degli impegni delle nazionali si ferma il campionato di Serie A. Il Cagliari di Zeman non allenta la tensione, e pensa già alla sfida del 19 ottobre contro la Sampdoria. Al Sant’Elia sarà fondamentale il match contro la formazione rivelazione del momento, con i blucerchiati terzi in classifica alle spalle di Juventus e Roma.
Il boemo è deciso a tornare alla vittoria dopo la sconfitta contro il Verona, e prepara l’assalto alla compagine di Sinisa Mihajlovic. Ma vediamo gli scontri del passato tra le due squadre, analizzando i precedenti nella massima serie.
Le sfide totali in Serie A sono 58, e vedono i rossoblù in netto vantaggio sugli avversari con 22 vittorie contro le 10 dei liguri. Il segno X è quello più frequente con 26 pareggi. Nelle partite giocate in Sardegna prevalgono ancora i padroni di casa, che sui 29 incontri totali sono riusciti a imporsi in ben 16 occasioni, concedendo ai rivali solo 9 pareggi e 4 vittorie.
Nella scorsa stagione non si può non ricordare l’incredibile 2-2 di Trieste, con il Cagliari passato in vantaggio grazie al gol di Ekdal e poi raggiunto due volte, prima da Gabbiadini all’89’, poi da De Silvestri al 93’ (dopo la rete su calcio di punizione di Daniele Conti al 91’). Nella sfida giocata al Luigi Ferraris andò meglio alla Samp, che riuscì a strappare i 3 punti agli avversari grazie a Gastaldello, a segno di testa su un cross dalla sinistra di Regini.