2014

Verso Roma-Cagliari: i precedenti in Serie A

Pubblicato

su

Sono in tutto 35 le gare disputate fra Roma e Cagliari in Serie A nella capitale: il bilancio generale è nettamente favorevole ai giallorossi, con i rossoblù che sono riusciti a portare a casa 4 vittorie e 15 pareggi a fronte di ben 16 sconfitte. Anche il computo delle reti totali sorride ai capitolini, capaci di andare a segno 55 volte contro le 35 degli isolani. 

LE VITTORIE – Zdenek Zeman torna da avversario all’Olimpico un anno e mezzo dopo l’ultima sfortunata esperienza sulla panchina giallorossa. Curiosamente, fu proprio l’ultima vittoria esterna del Cagliari, un memorabile 2-4 grazie alle reti di NainggolanSau, autorete di Goicoechea e il primo gol in Serie A di Pisano, a costare l’esonero al tecnico boemo nel febbraio 2013. L’altro successo dei rossoblù in tempi recenti risale a poco più di tre anni fa: l’11 settembre 2011 Capitan Conti e la meteora El Kabir affondano la Roma nonostante il gol nel finale di De Rossi. Per ritrovare gli altri successi dei rossoblù bisogna invece tornare indietro a fine anni sessanta: il primo è datato 3 dicembre 1967, un 2-3 ottenuto grazie ai gol di GreattiNenè e Riva, mentre nella stagione successiva il Cagliari si impone addirittura con un 1-4 grazie alle doppiette di Brugnera e Riva.

I PAREGGI – L’ultimo segno “x” tra le due squadre risale alla scorsa stagione. Il Cagliari guidato da Diego Lopez impone il pareggio a reti inviolate ai giallorossi: il grande protagonista della gara è l’ex portiere rossoblù Vlada Avramov, che con una serie di interventi prodigiosi nega più volte il gol agli uomini di Garcia. Il risultato dello scorso campionato ha messo fine a una striscia negativa di 16 gare che hanno visto i rossoblù sempre subire gol contro i giallorossi dal campionato 1992-93.  

LE SCONFITTE – La prima sconfitta in terra romana coincide invece col debutto assoluto del Cagliari nella massima serie: il 13 settembre 1964 fu proprio all’Olimpico che i ragazzi di Silvestri vennero tenuti a battesimo in Serie A. Finì 2-1 per la Roma, a segno Leonardi (con deviazione di Greatti) e Francesconi; per i rossoblù Greatti. L’ultima vittoria della Roma all’Olimpico risale invece alla stagione 2010-11. I giallorossi, guidati dall’ex tecnico rossoblù Claudio Ranieri, si imposero con un netto 3-0 grazie alle reti di Totti su rigore, Perrotta e Menez. 

 

 

Exit mobile version