2014
Zeman: «Cagliari avventura stimolante. In Italia non mancano i talenti, ma…»
Zdenek Zeman ha voluto dire la sua sul momento del calci italiano e sulla gestione dei talenti, toccando anche il tema Cagliari e la prossima avversaria Napoli. C’è spazio anche per qualche considerazione sul ruolo di allenatore e sulla necessaria gavetta. Non è mai banale il tecnico boemo, e anche stavolta ai microfoni di Sport Mediaset ha chiarito il suo pensiero sul pallone nostrano.
TALENTI ITALIANI – In questi giorni rimbombano le parole del ct azzurro Conte, che ha denunciato la desertificazione in atto intorno alla Nazionale. Secondo Zeman i talenti nel nostro paese ci sono, ma le dinamiche attuali ne rendono difficile la crescita: «Non credo che in Italia manchino i talenti, magari vengono scelti e utilizzati male. Bisogna dare la possibilità di giocare e affermarsi».
CAGLIARI E NAPOLI – Il tecnico boemo ha un passato azzurro e un presente rossoblù, sul quale è completamente concentrato: «L’avventura di Cagliari mi piace, è stimolante. C’è una società nuova con una squadra giovane. Napoli è stata purtroppo un’esperienza troppo corta, la società aveva dei problemi e pensava di risolverli allontanandomi. Se tornerei? Ormai è acqua passata».
SANTA GAVETTA – A specifica domanda sul giovane allenatore del Milan, ZZ spiega l’importanza della gavetta: «Inzaghi ha allenato allievi e primavera, non proprio l’esperienza sufficiente per allenare in Serie A. Sicuramente è un ragazzo che ha grande voglia e si impegna tanto. Restando a Milano, credo che Mancini sia più abituato a riconoscere e gestire i momenti».