Zeman vs. Gasperini: chi gioca in casa vince e dilaga. Il boemo in netto vantaggio contro il Grifone - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Zeman vs. Gasperini: chi gioca in casa vince e dilaga. Il boemo in netto vantaggio contro il Grifone

Pubblicato

su

Il lunch-match in programma al Sant’Elia tra Cagliari e Genoa propone un confronto interessante tra i tecnici delle due squadre, Zdenek Zeman e Gianpiero Gasperini. Prendendo in esame le statistiche di Football Data, sono 3 le sfide ufficiali disputate tra i due allenatori: il bilancio vede il tecnico boemo in vantaggio di misura con due vittorie a una rispetto al collega. Curioso il dato che vuole i due tecnici vincere sempre tra le mura amiche e con tanti gol: 9 le reti per le formazioni di Zeman, 7 per quelle di Gasperini.

Il primo confronto risale al campionato di Serie B 2005/06, con il Crotone di Gasperini che in casa si impone 4-2 sul Brescia allora guidato da Zeman. Il boemo si “vendica” nella stagione successiva quando, alla guida del Lecce, batte per 3-2 il Genoa. L’ultimo incrocio risale a due stagioni fa, quando la Roma inflisse un netto 4-1 a Gasperini nella sua parentesi al Palermo.

L’attuale allenatore rossoblù è inoltre in netto vantaggio negli scontri diretti con il Genoa. Sul totale di 18 precedenti con il Grifone, Zeman si è imposto per ben 10 volte rispetto alle 3 dei liguri (in 5 occasioni è arrivato il pareggio), ma il Genoa è sempre andato a segno negli ultimi sette incontri disputati, per un totale di 14 reti all’attivo.

Sono invece 9 i precedenti ufficiali tra Gasperini ed il Cagliari, con un bilancio in perfetta parità: 4 successi dell’attuale allenatore del Genoa, 1 pareggio e 4 vittorie sarde. In ognuna di queste nove sfide, le squadre di Gasperini hanno sempre segnato un gol, per un totale di 16 reti all’attivo. Al Sant’Elia però, il tecnico dei liguri è riuscito a imporsi in una sola volta, 1-0 nella stagione 2008/09. Negli altri quattro confronti in terra sarda, sono arrivate 3 vittorie del Cagliari e un pareggio.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.