2015
Zeman vs. Gasperini: Il boemo in vantaggio in sfide ricche di gol
L’anticipo di questo pomeriggio tra Genoa e Cagliari propone il confronto tecnico tra Zdenek Zeman e Gianpiero Gasperini, due allenatori che negli ultimi tempi sembrano aver smarrito la via della vittoria tra le mura amiche. Prendendo in esame le statistiche di Football Data, sono 5 le sfide ufficiali disputate tra i due allenatori: il bilancio vede il tecnico boemo in vantaggio di misura con 2 vittorie a 1 rispetto al collega. Curioso il dato che vuole però i due tecnici vincere sempre in casa e con tanti gol: sono infatti 18 le reti totali messe a segno, alla media di 4,5 a partita, di cui 10 per le formazioni di Zeman ed 8 per quelle di Gasperini.
Il primo confronto risale al campionato di Serie B 2005/06, con il Crotone di Gasperini che in casa si impose 4-2 sul Brescia allora guidato da Zeman. Il boemo si “vendica” nella stagione successiva quando, alla guida del Lecce, batte per 3-2 il Genoa. L’ultimo incrocio, prima della sfida d’andata terminata 1-1 al Sant’Elia, risale a due stagioni fa, quando la Roma inflisse un netto 4-1 a Gasperini nella sua parentesi al Palermo.
L’attuale allenatore rossoblù è inoltre in netto vantaggio negli scontri diretti con il Genoa. Sul totale di 19 precedenti con il Grifone, Zeman si è imposto per ben 10 volte rispetto alle 3 dei liguri (in 6 occasioni è arrivato il pareggio), ma il Genoa è sempre andato a segno negli ultimi 8 incontri disputati, per un totale di 15 reti all’attivo.
Sono invece 10 i precedenti ufficiali tra Gasperini ed il Cagliari, con un bilancio in perfetta parità: 4 successi dell’attuale allenatore del Genoa, 2 pareggi e 4 vittorie sarde. In ognuna di queste dieci sfide, le squadre di Gasperini hanno sempre segnato un gol, per un totale di 17 reti all’attivo.