2015
Zeman vs. Inzaghi: unico precedente all’andata, il boemo mai vittorioso in casa rossonera
Una sfida quasi inedita quella di questa sera a San Siro tra Milan e Cagliari tra i tecnici delle due squadre, Filippo Inzaghi e Zdenek Zeman. L’unico precedente tra i due allenatore risale infatti alla sfida d’andata di questo campionato al Sant’Elia: 1-1 con le reti di Ibarbo e Bonaventura, un risultato stretto per il miglior Cagliari visto in stagione, capace di mettere alle corde i rossoneri e creare un numero impressionante di occasioni da rete.
Quello, per il tecnico dei rossoneri rimane l’unico precedente tecnico ufficiale contro la squadra rossoblù, ma da giocatore Inzaghi ha affrontato ben 16 volte i sardi, con un bilancio personale di 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Un bottino arricchito dalle 5 reti messe a segno dall’ex attaccante contro il Cagliari.
Sono invece ben 21 i precedenti ufficiali tra Zdenek Zeman ed il Milan, con un bilancio che vede 5 successi del tecnico boemo, 8 pareggi e 8 vittorie rossonere. A San Siro, su 9 precedenti il boemo non è mai uscito vittorioso: il bilancio recita 3 pareggi e 6 vittorie rossonere. Da non dimenticare anche che Zeman ha subìto proprio dal Milan la sua massima sconfitta in carriera alla guida di club italiani: il 24 maggio 1992, in serie A, il suo Foggia venne travolto allo “Zaccheria” per 2-8 dai rossoneri.