2014

Zeman vs. Mandorlini: il boemo in vantaggio, il veronese mai ko in casa contro i rossoblù

Pubblicato

su

La sfida di questo pomeriggio al Bentegodi tra Cagliari e Hellas Verona propone un confronto interessante anche tra i tecnici delle due squadre, Zdenek Zeman e Andrea Mandorlini. Prendendo in esame le statistiche di Football Data, sono 5 le sfide ufficiale disputate tra i due allenatori: il bilancio vede finora in vantaggio il tecnico boemo con due vittorie e due pareggi a fronte di un solo successo del collega, le cui formazioni hanno però sempre segnato, realizzando in totale 7 reti. L’ultimo successo di Zeman risale alla stagione 2011/12, quando il Pescara guidato dal boemo si impose per 2-1 proprio sul campo degli scaligeri. 

Zeman è imbattuto al Bentegodi dal 1991: nei 14 precedenti contro il Verona, infatti, il bilancio è in netto favore dell’attuale tecnico rossoblù: 8 vittorie a fronte di tre pareggi e tre vittorie gialloblù. Inoltre, Zeman non perde sul campo dell’Hellas da ben 23 anni: era infatti il 1° dicembre 1991 quando il suo Foggia si impose per 0-1 in Serie A. Nelle successive 6 gare in terra veneta, sono arrivate tre vittorie e altrettanti pareggi. 

I precedenti tra Mandorlini e il Cagliari sono invece 9, con un bilancio di tre successi, un pareggio e ben 5 vittorie della squadra rossoblù. Nelle nove sfide fin qui disputate, tra l’altro, le squadre di Mandorlini hanno sempre subito gol, per un totale di 18 reti al passivo. Il tecnico di Ravenna è comunque imbattuto in casa contro i rossoblù: nei 4 precedenti ufficiali, il bilancio è infatti di 3 successi e un pareggio, gare nelle quali entrambe le squadre sono comunque andate a segno.

E a proposito di gol, il Verona ha sempre trovato la via della rete nelle ultime 12 sfide contro i rossoblù in terra scaligera: sono 20 le reti realizzate dai gialloblù, l’ultimo digiuno coincide con l’ultimo successo sardo al Bentegodi nella massima serie: lo 0-2 firmato Riva datato 30 gennaio 1972. D’altra parte, la fase difensiva può essere considerata il tallone d’Achille delle squadre di Zeman: le quadre del boemo incassano infatti gol da ben 14 giornate consecutive di Serie A per un totale di 27 reti al passivo – quasi 2 a partita. L’ultima sfida terminata con la porta inviolata risale al al 25 novembre 2012, Pescara-Roma 0-1, quando era alla guida dei giallorossi.

 

 

 

 

Exit mobile version