2014
Zeman vs. Mihajlovic: sfida inedita tra i due tecnici, il boemo in svantaggio contro la Samp
La sfida di questo pomeriggio al Sant’Elia tra Cagliari e Sampdoria sarà una sfida inedita tra i tecnici delle due formazioni. Zdenek Zeman e Sinisa Mihajlovic si incontrano infatti per la prima volta da avversari in panchina, segnando inevitabilmente una nuova pagina nella storia delle sfide tra rossoblù e blucerchiati nella massima serie.
Non sarà facile per Zeman avere la meglio sul più giovane collega, ma quella di oggi potrebbe rappresentare l’occasione giusta per pareggiare i conti con la Sampdoria, contro la quale il boemo è in leggero svantaggio negli scontri diretti: per il tecnico rossoblù si tratta della sfida numero 26 con i blucerchiati e il bilancio dei precedenti recita 8 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte.
L’ultima sfida risale alla stagione 2012/13, quando la Roma del boemo impattò 1-1 all’Olimpico. L’ultimo successo zemaniano risale invece al campionato 2011/2012, quando in Serie B il Pescara vinse di misura all’Adriatico e poi si impose 3-1 in trasferta. Per trovare l’ultima sconfitta di Zeman contro la Sampdoria bisogna invece tornare indietro di dieci anni, stagione 2004/2005, quando il Lecce allora allenato dal boemo fu sconfitto per 1-4 in casa e rimediò poi un secco 3-0 in casa blucerchiata.
E’ invece positivo il bilancio dei precedenti di Mihajlovic contro il Cagliari. Sono cinque i precedenti ufficiali tra l’allenatore serbo e i rossoblù, con 3 successi, 1 pareggio e 1 vittoria dei sardi. La scorsa stagione il tecnico doriano vinse la sfida di Marassi (1-0), mentre i precedenti al Sant’Elia sono due: il primo nella stagione 2009/2010, 2-2 alla guida del Catania, il secondo un successo per 2-1 alla guida della Fiorentina. L’unica vittoria dei rossoblù risale invece alla stagione 2008/2009, 0-1 in casa del Bologna con gol di Acquafresca.