2015

Zeman vs. Pioli: il laziale in vantaggio e sempre a segno negli scontri diretti

Pubblicato

su

La sfida di questo pomeriggio al Sant’Elia tra Cagliari Lazio sarà il settimo confronto ufficiale tra i tecnici delle due squadre, Zdenek Zeman e Stefano Pioli. Nei 6 precedenti, il bilancio vede in vantaggio il tecnico dei biancocelesti, che ha sinora centrato 4 vittorie e 1 pareggio a fronte di una sola sconfitta. Inoltre, nelle sfide in questione, le squadre di Pioli sono sempre andate a segno, per un totale di 14 gol realizzati. L’allenatore della Lazio è avanti anche nei precedenti ufficiali contro la squadra rossoblù: il bilancio è di 11 incontri ufficiali, con 5 successi per Pioli, 3 pareggi e 3 vittorie rossoblù.

Discorso diverso per Zeman, che non solo è sotto nei confronti diretti con il collega, ma è anche in svantaggio negli scontri con la sua ex squadra.I precedenti tra il boemo e la Lazio sono 17, con un bilancio che vede 5 vittorie, 4 pareggi e 8 affermazioni dei biancocelesti. La curiosità, stando alle statistiche prodotte da Football Data, è che tutte le gare disputate a casa Zeman sono sempre finite con entrambe le squadre a segno e mai in pareggio: il bilancio è di 5 vittorie del boemo e 3 successi laziali, con 21 reti realizzate per le formazioni dell’attuale tecnico rossoblù e 16 per la Lazio. 

Da notare, inoltre, che nei precedenti tra Cagliari e Lazio disputati in Sardegna il pareggio manca da quasi 10 anni, con l’ultima “x” risalente alla stagione 2005/2006: 1-1 alla seconda giornata, in virtù delle reti di Suazo Siviglia. Da allora, nelle successive 8 sfide in terra sarda sono state 3 le vittorie centrate dai rossoblù e tutte di misura (1-0), contro le 5 della Lazio, tra cui lo 0-2 della scorsa stagione. Se anche quest’oggi si dovesse applicare la legge dell’alternanza, il successo andrebbe nelle mani del Cagliari e del suo tecnico, ancora a caccia della prima vittoria interna in questa stagione, la 300esima in carriera in campionati italiani.

Exit mobile version